lunedì 23 maggio 2011

Piano di preparazione beauty all'estate: conto alla rovescia!

Milano è già stata invasa da una bella cappa di caldo e umidità, e questo è un segno inequivocabile che l'estate si avvicina e che è il caso di cominciare a prepararsi per i primi fine settimana al mare: appena arriva il caldo, io non posso resistere alla tentazione di migrare, alternativamente, al mare o in montagna, perchè il caldo opprimente del fine settimana non riesco proprio a sopportarlo, indi non dormo, indi divento nervosa e irrequieta.

Quindi, è il caso di fare il punto sulle "regole auree" di preparazione alla stagione estiva, in modo da affrontare al top (o almeno decentemente, per quanto mi riguarda) le vicine giornate in spiaggia o  una giornata all'aria aperta in montagna.

Scrivo qui sul blog queste regole, sia per condividere con voi le mie bonnes pratiques, sia per ricordare a me stessa che è il momento di darsi una mossa ^_^:

- esfoliazione intensiva corpo: per assicurarsi una pelle baciata dal sole in maniera perfetta, meglio togliere via tutte le cellule morte che si depositano sulla cute durante l'inverno.

Io ho due prodotti top, ovvero lo zucchero scrub di Delarom con cui mi sono trovata molto bene quest'inverno essendo davvero delicato, ma che ha la pecca di essere un po' corposo per l'estate (clicca qui), o lo scrub thalasso termoattivo di Collistar, che ha un potere aromaterapico notevole e un bell'effetto esfoliante, ma è un po' caruccio (40 € se non ricordo male).




Se preferite prepararvi da sole uno scrub casalingo, posso consigliarvi una ricettina che ho provato qualche mese fa, ovvero burro di karitè puro (lo trovate facilmente in erboristeria o nelle botteghe bio), qualche goccia di olio di oliva, e bicarbonato di sodio.



- integratori pre-sole: fondamentali per preparare la pelle all'esposizione solare e quindi evitare le scottature conseguenti alle prime giornate in spiaggia.

Anche in questo caso, vi consiglio l'integratore che ho usato lo scorso anno e che ricomprerò anche quest'estate: Inneov Solaire, in farmacia, consigliatissimo soprattutto ai fototipi più chiari, costo intorno ai 20 € .



 

- una bella cura intensiva drenante, che fa comunque bene tutto l'anno, ma che in previsione della prova bikini diventa prioritaria.

In questi mesi sto continuando ad usare una tisana fatta dell'erborista a base di malva e finocchio: la preparo la sera e la lascio in infusione almeno un'ora, la filtro e la metto in frigo, per consumarla poi il giorno successivo come alternativa all'acqua. Unico inconveniente: peregrinazioni continue alla toilette, ma basta ricordarsi che è tutta salute.





 
- gran centrifugati di frutta e verdura: mi sono armata di super centrifuga professionale in acciaio INOX, e al ritorno dall'ufficio vado di succhi di carota, anguria, pomodoro, finocchio, zenzero, e melone. Dissetano, non contengono zucchero e sono buonissimi!





- prenotate una bella seduta dall'estetista per una pedicure a prova di infradito: io non sono particolarmente brava a fare da sola in questo senso, quindi ricorro all'intervento di una esperta del settore per garantirmi una pedicure perfetta e a lunga durata.




Insomma, è il caso di ritagliarsi qualche attimo di tempo da dedicare solo a sé stesse e alla propria bellezza, in modo da essere pronte al meglio all'arrivo dell'estate. Bastano pochi gesti e poche accortezze, per preparare il proprio corpo al sole e per ritrovare benessere e vitalità.



7 commenti:

  1. lo scrub collistar è fantastico!!! =)
    Bel blog, passa anche da me se ti va... =)

    http://cr-nonsolomoda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. io come scrub rimpiango ancora quello dell l'oreal verde smeraldo si chiamava...EXFOTONIC ...era buonissimo,prezzo abbordabile e odore stupendo. Lasciava la pelle davvero liscia ...ma credo che non lo facciano piu o io almeno non lo trovo piu.....sapete se fanno qualche prodotto sostitutivo??....E POI PERCHE LO HA TOLTO SIGNOR L'OREAL???

    RispondiElimina
  3. sono andata sul sito di l'oreal e ....lo fanno ancora ma in tubo!!! corro a prenderlo e a vedere se è solo cambiato il packaging o questo è diverso....noooooooooooooooo dai ditemi che è lui!!!

    RispondiElimina
  4. Io non ho un vero e proprio piano di preparazione per l'arrivo dell'estate, ma continuo a fare quello che faccio tutto l'anno: scrub settimanale e crema idratante ogni giorno.
    L'unica cosa che vorrei e devo aggiungere e il bere più acqua ed inoltre curare di più i miei piedini...ah, e un po' più di movimento non farebbe male ma non ne ho il tempo materiale!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Bello davvero questo blog! Soprattutto di una utilità immensa per chi, come me, non capisce un acca di creme e varie :D Io gestisco quarantamila cose ma ti posso informare che sarai inserita nell'elenco della pagina fb e del blog che si chiamano "I blog del mondo -Italy" (fb) e http://iblogdelmondoItaly.blogspot.com ...se ti fa piacere passare sarai la benvenuta ^^

    RispondiElimina
  6. Post utilissimo!! Bella idea!! :-)
    Gli integratori pre sole mi tentano, non li ho mai usati! E la tisana... è decisamente un'abitudine che dovrei prendere!

    RispondiElimina