sabato 25 giugno 2011

Testato per voi: crema di burro alle gocce di lavanda di Erbario Toscano

Provenza: cosa vi fa venire in mente? I meravigliosi percorsi profumati che conducono a Grasse, villaggi deliziosi e un po' cosy arroccati sulle dolci colline, ma soprattutto immense, anzi sterminate coltivazioni di lavanda. Vi confesso che prima di visitare di persona questa terra suggestiva, non ero una fan della fragranza dai toni violacei: la trovavo pungente, un po' troppo old style per i miei gusti, un po' signoraborghesedalletaindefinita ... 



Poi, la redenzione: un fine settimana dalle parti di Rognes, vicino ad Aix en Provence, e il colpo di fulmine tardivo si è compiuto: tutto in questi luoghi è intriso di lavanda, anche la cucina (memorabile una semplice omelette con confettura di lavanda e crema chantilly che ho assaggiato in una locanda). 



Ed è stato poi difficile ritrovare quegli stessi profumi provenzali una volta terminata la scorta di creme e olii essenziali, di cui avevo fatto provvidente scorta durante quel viaggetto. Tutte le lavande che incontravo sul mio cammino - non ultima quella di Erbolario - erano troppo "pesanti" e artificiose per i miei gusti, e non ricordavano quella sensazione olfattiva che mi aveva conquistato in terra francese. 

Sono stata dunque felice di testare la crema di burro alla gocce di lavanda di Erbario Toscano: per molte di voi questo nome non sirà molto, visto che si tratta di un marchio di cosmesi "da bottega", nato dalla caparbietà di un vero artigiano della profumeria di nicchia, Guido, il sognatore che ha dato la sua vita per un cavallo ... Curiose? Leggete qui la storia di Guido ... (clicca qui



Quindi Erbario Toscano (clicca qui) ha cercato di racchiudere nelle proprie linee di cosmetici tutti i sentori propri dei giardini mediterranei, con fragranza decisamente inaspettate e diverse dal solito: oltre alla lavanda, il cuore di Pepe Nero (curiosissima), la Brezza Marina, il Fico d'Elba. Un vero inno alla profumeria artigianale toscana, insomma. 

Bene, fanciulle: se siete delle signorine  un po' bon ton, un po' sognatrici, se per voi il cosmetico è un vero gesto di bellezza da gustare, assaporare lentamente, contemplare, annusare, accarezzare ... Erbario Toscano non può non conquistarvi.



Ecco la mia recensione. 

Descrizione

Si tratta di una crema vellulata e dalla consistenza leggera, contenuta in un barattolino di altri tempi in latta, che contiene una percentuale alta di olii essenziali di lavanda, dalle proprietà idratanti, nutrienti e protettive. 

Mi piace

.- la consistenza: è una crema soffice, più una mousse che un burro, che si fonde con delicatezza e senza alcuna difficoltà sulla pelle. Caratteristica non trascurabile specie in estate: pochi lievi massaggi sulla pelle e la crema viene assorbita in pochi minuti, senza lasciare residui o sensazioni spiacevoli di unto. 

- il packaging: ebbene si, io adoro mirare e rimirare questo barattolo in latta fra i miei trucchi e balocchi. Pratica da prelevare nella giusta quantità ed elegante da tenere in borsa. 

- il livello di idratazione: adattissimo alla stagione estiva. Pelle morbida ed idratata, fresca al mattino e coccolata alla sera, magari dopo una giornata al sole con la pelle un po' provata da mare, vento e sole. 

- la fragranza: è una lavanda morbida, discreta, a volte mi sembra quasi una lavanda fruttata. Particolare, sicuramente diversa dalle altre, assolutamente portabile a tutte le età, e particolarmente indicata nella stagione calda, perché non evolve in sentori pungenti nel corso della giornata. 




Mi piace meno

- la persistenza della fragranza: credo che oramai il mio naso si sia assuefatto a questo sentore, perché dopo pochi minuti dall'applicazione, io non la percepisco già più. E questo nonostante chi mi sta vicino mi dica che invece si sente una leggera scia di lavanda, al mio passaggio. Tuttavia, se la fragranza fosse un po' più persistente, non mi dispiacerebbe affatto ... 



Voto globale: 8, un'ottima soluzione se cercate una crema per il corpo per l'estate, inusuale, inaspettata. 

Consigliato agli animi romantici, come coccola per inaugurare la giornata all'insegna delle sensazioni aromatiche e per regalarsi un abbraccio fresco alla fine della giornata. 



I prodotti di Erbario Toscano si possono acquistare direttamente nella boutique on line del sito (clicca qui).

1 commento:

  1. Adoro il profumo della lavanda ma sarei curiosissima di sentire come possono essere i prodotti con "il cuore di Pepe Nero" credo risulti molto particolare come profumazione.

    RispondiElimina