sabato 3 novembre 2012

Neogenic di Vichy: quando la scienza aiuta le nostre chiome!

Ormai è ovunque, ma io ho avuto la fortuna di scoprire in anteprima Neogenic, il nuovissimo trattamento di rinnovamento capillare di Vichy, lanciato questo autunno nelle farmacie e parafarmacie. 



Avete presente quei periodi dell'anno in cui notate un'anomala, pur temporanea, caduta dei capelli e cominciate a rendervi conto che i capelli, in alcune aree, si diradano in maniera preoccupante, perdono corposità e volume, e sono fragilissimi? A me succede spesso in autunno, e si accentua se congiuntamente al cambio di stagione vivo periodi di stress accentuato. E anche quest'anno, non sono sfuggita alla maledizione. 

Quindi, la possibilità di testare questo nuovo trattamento è stato provvidenziale, visto che vivevo in pieno la problematica, e assieme a me ha proceduto al test il mio fidanzato, che dopo un'estate in cui ha strapazzato i capelli con continue giornate al vento e al sole, si è ritrovato a settembre con una chioma rovinata e capelli sottili e fragili. 

Come aiutare e stimolare il rinnovamento cellulare dei bulbi piliferi, e quindi arginare questa problematica? Neogenic ci prova utilizzando il potere delle cellule staminali, e in particolare di una molecola, la Stemoxydine, che riesce a creare un ambiente ottimale per le cellule staminali, che in questo modo possono funzionare al meglio.



Io ho provato il trattamento per circa 3 mesi, e posso portarvi la mia testimonianza. 

Posto che sono stata meticolosissima nell'utilizzo, almeno una volta al giorno, posso dire che gli effetti positivi sono decisamente riscontrabili. La caduta e il diradamento dei capelli sono progressivamente diminuiti, ma non posso dire se questo sia dovuto al trattamento o alla fine del periodo critico di caduta, ovvero - per me - settembre. 

Quello che invece mi ha colpito - positivamente - ed è confermato dal mio fidanzato che in passato aveva provato altri trattamenti similari per capelli, è che si percepisce un sostanziale rafforzamento del capello: sia alla radice (i capelli divengono più forti) sia nella lunghezza (il diametro del capello aumenta e per me è felicità pura visto che ho una chioma sottilissima). 



Inoltre, quando in passato ho utilizzato altri trattamenti in fiala contro la caduta temporanea di capelli, sono stata costretta a sospendere tutto entro le prime due settimana perché mi irritavano la cute della fronte e il cuio capelluto in modo intollerabile. Neogenic è invece stato delicatissimo sulla mia cute, non mi ha dato alcun tipo di problema dopo ben quasi 3 mesi di trattamento, e questo è per me un unicum nel panorama di prodotti similari. 

Neogenic ha inoltre un innovativo applicatore con una punta arrotondata in metallo, che oltre a permettere un perfetto dosaggio del prodotto, permette di regalarsi un massaggio davvero rilassante e "stimolante" al cuio capelluto, che serve anche ad aiutare la circolazione sanguinea in una area che personalmente trascuro un po': anche quando faccio lo shampoo, sono sempre di corsa e non ho mai modo di regalarmi un auto-massaggio rinnovatore.


Punto negativo: il prezzo. E' un prodotto dannatamente caro, la confezione da 28 fiale costa più di 89 euro su saninforma.it, e io sto terminando la terza. Quindi la spesa totale del trattamente da 3 mesi non è indifferente. Forse un prezzo troppo alto (vista la situazione generale attuale di economia su tante voci di spesa). 

Fra qualche settimana avrò un incontro con il team italiano di Vichy, e cercherò di capire meglio le ragioni di un prezzo così alto per un trattamento anticaduta. Vi aggiorno e ne riparlerò sul blog. 





3 commenti: