Sono stata incuriosita dal tema e ho voluto sapere qualcosa di più riguardo ai benefici che gli aromi possono avere sul nostro corpo e sulla nostra mente, e mi piace condividere con voi le mie scoperte
Una interessante definizione dell'aromaterapia me l'ha fornita il sito erbeofficinali.org, grazie ad un articolo scritto da Emilia De Leo, biologa ed esperta di fitoterapia e affini.
Il termine 'aromaterapia' indica l'impiego di essenze aromatiche dette anche oli essenziali o oli volatili, per assicurare benessere, per prevenire la malattia o per curare alcune affezioni morbose. Per 'aromaterapia' s'intende un metodo curativo olistico che può agire su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l' uso di oli essenziali.
Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che proprio grazie a questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso. Tra le terapie complementari, l'aromaterapia è una delle più conosciute e quella che sta crescendo più rapidamente in tutto il mondo, Il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato da ricercatori e medici. Gli oli essenziali sono fluidi preziosi, dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante.
Negli oli essenziali, le molecole aromatiche fluttuano nell’aria e vengono inalate attraverso le narici.
Quando queste molecole colpiscono i recettori nervosi, innescano una reazione il cui risultato è l’attività cerebrale.
Come scegliere l'olio essenziale più adatto alle necessità della nostra mente? Ecco qualche suggerimento, tratto da un articolo del sito benessere.atuttonet.it :
- la vigilanza è stimolata dai profumi del limone, verbena, rosmarino, mughetto, menta e timo;
- l’effetto rilassante si ottiene con la profumazione di lavanda, pino, rosa, gelsomino, arancio, tiglio e melissa;
- per stimolare l’appetito viene usata la fragranza santoreggia, cipolla, aglio, ginepro;
- per rallentare l’appetito si usa, invece, il profumo al mirto, canfora ed eucalipto.
- per avere un effetto antidepressivo ci sono le seguenti fragranze: il basilico, geranio, menta, limone, arancio, verbena, gelsomino e camomilla;
- per aumentare la concentrazione è usata la menta e il mughetto.
Molto, molto interessante davvero! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie a te Des ^_^
RispondiElimina