lunedì 24 gennaio 2011

Voglia di stare bene: olio essenziale di arancio dolce

Non so voi, ma a metà inverno, con l'inizio di un nuovo anno, si fa sempre più impellente per me il bisogno di benessere e di stare bene. 

E questo periodo coincide anche con la riscoperta e l'uso intensivo di olii essenziali: come ingredienti per la preparazione di ricette cosmetiche home made, come profumatori per l'ambiente attraverso i caloriferi, o ancora come astuce per un bagno caldo rilassante ad aromatico. 



In questi giorni utilizzo prevalentemente tre o quattro varietà di olio essenziale, e mi piace condividere con voi proprietà e benefici. 

Il principale, che riscopro ogni anno nella stagione più fredda, è l'olio essenziale di arancio dolce

L'olio essenziale di arancio dolce si estrae per spemitura a freddo della buccia del frutto maturo.Nella buccia sono presenti vescicole che contengono il prezioso olio essenziale, che viene liberato con facilità.
Sono necessari 300 kg di bucce per ottenere 1 litro di olio essenziale, dal profumo caldo e dolce, di un colore che va dal giallo arancio al rosso scuro. Si conserva in contenitori di vetro scuri, lontano dalla luce e da fonti di calore.
L'olio essenziale di arancio dolce contiene circa il 90% di limonene e linalolo, aldeidi, citroflavonoidi, carotenoidi, esperidina, resina, zuccheri, vitamina A e Vitamina B ( la vitamina C si trova nel succo dell'arancio ).



Ecco come lo utilizzo io: 

- lo diluisco nella vaschetta del termosifone: circa una 10 di gocce ed entro sera sentirete gli ambienti abbracciati da questa fragranza. 
- Ne verso qualche goccia in un fazzoletto di tessuto che inserisco poi nella federa del cuscino da sonno. La prima notte forse la fragranza sarà un po intensa, ma poi vi assicuro che sarà sempre meno persistente e piacevole. Vi assicuro che regala serenità e calma, conciliando il sonno. 

- Lo verso nell'acqua calda della vasca da bagno: circa 10 gocce e potrete godervi una sosta aromatica alla fine di una dura e fredda giornata. Non avrete tanta schiuma, anzi, ma i vostri sensi ringrazieranno.

- Avete voglia di uno scrub casalingo per il corpo? Mescolate un pugno di zucchero di canna con miele millefiori e qualche goccia di olio, e frizionate per bene il corpo sotto la doccia. 




I benefici
Come avrete capito, ha eccellenti proprietà distensive e antidepressive, e vi assicuro che può essere un ottimo alleato per rendere meno faticose le vostre giornate. 

Ho scritto qualcosa in un mio precedente post sui benefici generali dell'aromateria (clicca qui), in cui sono certa troverete spunti interessanti per il vostro benessere e la vostra bellezza.

Lo trovate facilmente in erboristeria, mediamente una boccettina ha un costo inferiore ai 10 euro. 

Mi piacerebbe sapere se anche voi utilizzate gli olii essenziali e sarò contenta se vorrete suggerirmene di nuovi. 

6 commenti:

  1. Queste sono le perle di saggezza che leggo con più piacere! Mi hai fatto venire una voglia assurda di provarlo. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Hk per i tuoi riscontri, sempre deliziosi. Prova quest'olio, sentirai immediati benefici sul tuo benessere :)

    RispondiElimina
  3. Io ho usato per molto tempo l'essenza di limone. L'ho trovato molto utile come "stimolante" mentre scrivevo la tesi e poi in altre situazioni in cui avevo bisogno di stare concentrata e lucida. Però non so se sia tutto merito di questa essenza o se l'effetto benefico deriva dal fatto che il limone è il mio profumo preferito :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Spery, anche io uso l'essenza di limone in cucina. Pensavo proprio di scrivere qualche riga a proprosito di questa essenza prestissimo :)

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente provarlo!
    Io l'ho messo nel burrocacao e nel sapone, funzionerà anche da lì? :)

    RispondiElimina
  6. Ciao io uso tantissimo l'olio essenziale di arancio dolce, sia ad uso interno per alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza, sia come ingrediente cosmetico per combattere la cellulite e ovviamente come aroma per ambiente, date le sue notevoli proprietà distensive ed antidepressive.
    http://www.prodottidibenessere.it/it/oli-essenziali-puri-100/1691-arancio-dolce-bio-10-ml-101495.html

    RispondiElimina