Regola aurea della bellezza del viso: non dimenticare mai di detergere per bene il viso non solo al mattino appena sveglie, ma anche alla sera, anche se non ci si è truccate.
Dice il saggio: serve per eliminare le cellule morte, i residui di make up, ma anche lo sporco semplice derivante dalla polvere e dall'inquinamento che si posano sulla nostra pelle di giorno e di notte.
Io al mattino non riesco neanche a bere il caffé al mattino se prima non lavo per bene il viso, mentre confesso che a volte cedo alla pigrizia e ho la brillante idea di saltare la detersione serale: risultato, il mattino dopo colorito spento, tendente al grigio topo, nonché occhiaie marcate e lineamenti tirati.
Quindi, per motivarmi in prima persona a non saltare la pulizia del viso sia al mattino che alla sera, scrivo queste righe per citare i miei prodotti preferiti di questo periodo novembrino.
- Per detergere il viso, lavarlo per bene, dargli una bella sferzata di energia al mattino e eliminare i residui più ostinati di maquillage alla sera, sto provando, e mi ci trovo benissimo, il sapone non sapone alla bardana di Erbolario: perfetto per le pelli grasse perché elimina lo strato superficiale di sebo e tiene sotto controllo le imperfezioni, sufficientemente delicato da non far seccare la pelle.
- Per eliminare il trucco, specie quello degli occhi, il classico latte detergente su un dischetto di cotone, ma un latte detergente iper delicato anche e soprattutto su occhi un po' difficili come i miei, appena reduci da una brutta congiuntivite virale che mi ha reso semi-cieca per più di due mesi: Toleriane di La Roche Posay, il latte più delicato che io abbia mai provato.Ovvio, a costo di non ficcarselo direttamente negli occhi, non irrita ed elimina con delicatezza il make up.
- Infine, per eliminare il tutto, sia ultime tracce di trucco, che residui di detergenti, una passata della inimitabile Acqua micellare Pureté Thermale di Vichy, che io adoro: delicata, efficace, è il tonico perfetto, perché non ha una sola goccia di alcol, eppure tonifica la pelle e la prepara al trattamento idratante successivo.
Ps: ho scovato questa locandina d'antan di Vichy, la trovo SO CHIC.
ottimo post, in inverno io curo molto di più la pelle..non so, il brutto tempo mi mette più voglia di occuparmene!
RispondiEliminaChe prodotti carini...é importantissimo struccare bene e con costanza il nostro viso.Ne abbiamo solo uno...bisogna trattarlo bene,no ?
RispondiEliminaHo usato in passato il panetto di Erbolario ma non mi trovavo bene, anche se l'ho adoperato per lungo tempo non ho mai trovato miglioramenti e poi odiavo l'odore.
RispondiEliminaGli altri prodotti che hai nominato non l'ho usati mai.