domenica 13 marzo 2011

Segnalazione: GiveAway letterario su Personalità Multiple Blog

Vi segnalo con piacere un giveaway cui partecipo anche io sul blog di Goddess, Personalità Multiple (clicca qui). 

Mi è piaciuto molto il tema cui Goddess si è ispirata: ci invita a citare una frase dal libro che ci è piaciuto di più. Io ho scelto un "libro" che ho amato molto nella mia epoca da liceale: la Commedia di Dante, che per la maggior parte degli studenti è un mattone noiosissima, ma che io ho avuto modo di scoprire in maniera "leggera!" da una bravissima prof di lettere, che ci ha insegnato a leggerlo in maniera attuale.

Dante scrive alcune pagine di pura attualità, anche nel 2011, ed esprime poesia allo stato puro: in particolare, ho scelto di citare il bellissimo passaggio del Libro V dell'Inferno, in cui racconta la storia d'amore tra Paolo e Francesca, gli amanti più noti della storia letteraria. 



Questi versi, in particolare, raccontano di quando i due si baciarono la prima volta, leggendo un libro che raccontava della storia d'amore fra Lancillotto e Ginevra

"Quando leggemmo il disiato riso
Esser baciato da cotanto amante
Questi che mai da me fia diviso
La bocca mi baciò tutta tremante
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse
Quel giorno più non vi leggemmo avante"



Vi invito a partecipare a questo giveaway: grazie Goddess per questa splendida iniziativa!

1 commento:

  1. Amélie sei stata davvero un tesoro! Grazie infinite e in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina