venerdì 4 marzo 2011

Testato per voi: Acqua Floreale al Fiordaliso di Sanoflore

Sottotitolo: Ode al Fiordaliso ...


In Francia il nome comune della pianta è “casse-lunettes” (letteralmente “rompiocchiali”), termine che richiama il suo utilizzo oftalmico. 
Nella medicina popolare, infatti, l’infuso di fiori di Fiordaliso veniva diffusamente utilizzato per bagni oculari e impacchi calmanti sugli occhi stanchi ed irritati, come anche sulle pelli secche e sensibili.
Le ottime proprietà addolcenti, lenitive ed idratanti degli estratti di Fiordaliso sono dovute sia alla presenza di flavonoidi ed antociani, dalla nota attività decongestionante, che alla presenza di pectine, sostanze di natura polisaccaridica caratterizzate da spiccate proprietà idratanti.
         Fonte: aboca.it


Ho appena finito il mio flacone di tonico all'uva di Uvadea che ho recensito qui, e siccome, causa lavoro e blog mi ritrovo spessississimo a fine giornata con gli occhi arrossati e "pesanti", ho fatto ricorso a questa acqua floreale al fiordaliso bio di Sanoflore che ho ricevuto in test in autunno. 



Come sapete, ho un particolare attaccamento emotivo a Sanoflore, avendo seguito da vicino il suo esordio qui in Italia nel lontano 2008, ma anche perché con questo brand l'eco-bio è approdato fra gli scaffali delle farmacie italiane. E' una rivoluzione non da poco, se penso che fino a qualche anno fa in farmacia si andavano a comprare quasi solo ed esclusivamente le medicine. 

E poi, una speciale menzione alla politica di eco-sostenibilità adottata da questo marchio, di cui vi ho parlato qui. 

Quindi, confesso che quando utilizzo un nuovo prodotto Sanoflore ho sempre una predisposizione positiva. Ma questo marchio, che sa di Provenza e di erbe, non finisce di affascinarmi, per la sua estrema delicatezza ed efficacia. 

In questo caso, confesso che sono un po' pentita di averlo testato nella stagione fredda, perché a mio avviso si tratta di un prodotto eccellente per la beauty routine estiva: rinfresca, decongestiona e ristora la pelle, e non solo gli occhi e le palpebre. 



Ecco la mia recensione. 

Descrizione

L’Acqua Floreale di Fiordaliso Bio, ottenuta mediante distillazione in corrente di vapore dei fiori, apporta alla pelle tutti i benefici dei suoi attivi puri. Nota per le sue proprietà addolcenti e lenitive, l’Acqua Floreale di Fiordaliso Bio risveglia naturalmente gli occhi affaticati. Per lenire intensamente. Ricolma di attivi idrosolubili, senza alcuna aggiunta di profumi di sintesi e non diluita, l’Acqua Floreale di Fiordaliso Bio dona il meglio della natura. Associata a un trattamento specifico contro i segni della fatica per gli occhi, farà meraviglie!
          Dal sito Sanoflore.it


Mi piace

- il packaging: io adoro questo erogatore spray! Pratico ed igienico, riesco ad utilizzarlo in sostituzione del tonico, al mattino e sera, vaporizzando direttamente sul viso o su un dischetto di cotone, e lo infilo in borsa al mattino prima di uscire da casa. In questo modo, nel corso della giornata, riesco a concedermi di tanto in tanto una spruzzatina rinfrescante. Non oso immaginare che delizia possa essere questo gesto in estate, dopo aver tenuto l'acqua floreale tutta la notte in frigo. Dovrò ricordarmene quando a Milano si toccheranno i 50°C all'ombra alle 7 del mattino. 

- la delicatezza: ovviamente, essendo a base di fiordaliso, questa acqua non può che essere una vera carezza sulla pelle. Sulla pelle irritata o sensibile, nelle parti del viso che tirano a causa del freddo e del vento che sferza l'Italia in questi giorni, potrete vaporizzare l'acqua floreale in abbondanza, senza paura di aggravare la soluzione. 

- il potere lenitivo: due pschitt sui dischetti di cotone, fino a renderli ben intrisi, occhi chiusi e dischetti sulle palpebre, tisana rilassante. Quale modo migliore di concludere una faticosa giornata di lavoro o di studio, e per dare sollievo agli occhi arrossati? Provare per credere. 

- la versatilità: oltre a rinfrescare, a lenire la zona degli occhi, io lo uso come tonico post detersione sia al mattino che alla sera. Toglie via gli ultimi residui di trucco, anche se ovviamente la maggior parte del lavoro di detersione lo avrete fatto con bifasico per gli occhi e con il latte detergente. Ma una passata di dischetto intriso di questa acqua floreale finirà il lavoro e prepara la pelle al trattamento idratante da giorno o da notte. 



Mi piace meno

- come vi ho già scritto in precedenza, non è facilissimo reperire questo marchio nelle farmacie nostrane. La distribuzione a mio avviso rimane ancora un po' di nicchia ... ma pare che la situazione possa cambiare fra qualche tempo, con l'arrivo di qualche novità in Casa Sanoflore. In realtà potete lanciarvi nell'acquisto on-line su Saninforma, ma vi perdete a mio avviso il piacere di annusare e toccare i prodotti di questa gamma, che hanno sentori e texture molto "sensoriali"

Voto finale: 8, che diventa un 9 se utilizzato in estate. 

Fresco, delicato, pratico: uno spray dalle mille virtù che diventerà
la vostra oasi nel deserto la prossima estate, ne sono certa.

1 commento:

  1. Fico! Sembra fatto apposta per me questo post!
    Ho lavorato tanto davanti al pc che i miei occhi sembrano letteralmente iniettati di sangue e senbrano secchi come due "uvette passe"!
    Lo proverò!

    RispondiElimina