domenica 7 novembre 2010

I love Apple: ricettine di bellezza a base di mela

No, non parlerò in questo post dei prodigi di Mister Jobs, ma dei prodigi della mela per la nostra pelle.

Bene, fate scorte al supermercato di mele, delizioso frutto autunnale, e utilizzateuna parte di questa scorta per regalarvi una serie di trattamenti di bellezza home made.



La mela è infatti un ricchissimo serbatoio di vitamine, sopratutto A, B e C, di sali minerali, di acidi della frutta e di anti-age: non è un caso che ultimamente numerosi cosmetici abbiano scelto di sfruttare le virtù di questo prezioso frutto.

Ma se avete qualche ora a disposizione in una uggiosa giornata di novembre, potete, con pochi semplici gesti, realizzare da sole degli efficacissimi trattamenti di bellezza a base di mela.



Ecco qualcuna delle mie ricettine della nonna: 

MASCHERA VISO ALLA MELA E AVENA

Quando vedo che la mia pelle è un po' troppo asfittica e ho voglia di farle riprendere un colorito effetto "bonne mine" (come direbbero le nostre cugine d'Oltralpe), mi preparo questa facile maschera per il viso.

Prendo un cucchiaio di fiocchi d'avena e li faccio gonfiare in una ciotola di acqua calda. Grattuggio una mela con la buccia, preferibilmente una mela rossa Red Delicious, e poi mescolo questa purea con l'avena sgocciolata e un cucchiaio di miele millefiori.

Applico questa maschera sul viso e la lascio in posa per almeno 30 minuti, poi risciacquo tutto con acqua tiepida.

Vedrete che pelle morbida e rivitalizzata!


OLIO SUPER IDRATANTE PER VISO E CORPO

Procuratevi 200 ml di olio di semi di vinacciolo (i semi dell'uva) spremuto a freddo: lo trovate in erboristeria. Tagliate a metà una mela Fuji e lasciatela nell'olio per massimo 2 giorni. Quando l'olio avrà assunto un bel colore rossastro, è pronto e potete utilizzarlo come olio idratante sia per il viso che per il corpo.
L'alto contenuto di ialurone contenuto nella Fiji renderà la vostra pelle morbidissima.



MASCHERA SCRUB DELICATA

Prendete un cucchiaio di farina d'avena, incorporatela ad una mela grattugiata (sempre se possibile con la buccia), ad un cucchiaio di yogurth bianco e ad alcune gocce di limone.
Applicate sul viso massaggiando sulle zone più impure e poi lasciate in posa per almeno 20 minuti.
La farina esfolierà la vostra pelle dalle cellule morte, mela e yogurth la nutriranno e il limone servirà a tonificare anche le pelli più impure.

Queste ricette mi sono state insegnate da una ragazza di una beauty farm di Andalo, in un hotel delizioso che propone tutta una serie di trattamenti a base di mela.



Ed ora, quando la stagione lo permette, rifaccio queste ricettine a casa ...
 per riprodurre la mia personale beauty farm casalinga!

Nessun commento:

Posta un commento