lunedì 8 novembre 2010

Cosmesi sostenibile: quando anche la bellezza si impegna per l'ambiente.

Negli ultimi anni, anche la cosmesi sta rivolgendo la sua attenzione alla salvaguardia dell'ambiente: si sta diffondendo sempre di più la filosofia della Sustainable Beauty, ossia di prodotti cosmetici concepiti e realizzati nel rispetto dell'ambiente. 



Ho notato che moltissimi brand si stanno attivando in quetso senso, e stanno chiaramente esplicitando questo loro impegno alle proprie consumatrici. Devo dire la verità, io stessa in primo luogo sto diventando sempre più attenta alla policy ambientale che adottano le aziende di cui compro i prodotti, non solo cosmetici. 

E sono felice che alcune aziende dichiarino dettagliatamente quale siano i loro "gesti concreti" che mettono in atto per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei loro processi produttivi. 

Ecco una piccola presentazione, non esaustiva, dei beauty brand eco-sostenibili, e di quello che stanno concretamente facendo in questo senso: 

SANOFLORE 

Il brand farmaceutico eco-bio è sicuramente uno dei pionieri della cosmesi sostenibile. Sul loro sito internet www.sanoflore.it viene illustrato chiaramente il loro impegno per l'ambiente. 




- Il cartone utilizzato per i nostri astucci è fabbricato con carta proveniente da foreste certificate FSC. Il Forest Stewardship Council è un’associazione senza scopo di lucro che certifica le foreste gestite in modo responsabile, nel rispetto dell’uomo e della natura. Ci assicuriamo che sia certificata tutta la catena di approvvigionamento, dalla foresta al tipografo, nell’intento di garantire la tracciabilità dei materiali utilizzati.

- Riduciamo le dimensioni dei nostri astucci in modo da limitare il consumo di cartone.

- Gli inchiostri utilizzati per gli astucci sono a base di oli vegetali.

- I vasetti in vetro sono naturali (senza coloranti) e possono essere riciclati se messi negli appositi contenitori per gli imballaggi in vetro.

- Stiamo progressivamente eliminando i foglietti illustrativi dai nuovi prodotti per ridurre il consumo di imballaggi.

- Le bustine delle nostre tisane sono realizzate con carta non sbiancata.

- I nostri tubetti oggi sono in plastica vergine ma ci impegniamo a sostituire parte di questa plastica con materiale riciclato entro la fine del 2010.

- I flaconi delle nostre Acque Floreali sono realizzati al 100% con plastica (PET) riciclata e stiamo lavorando per aumentare la quota di riciclato sulla totalità dei nostri flaconi in plastica. 

Mi piace moltissimo il fatto che vengano evidenziati anche i loro punti deboli in questo senso 
e il loro impegno a migliorarsi. 

CLARINS

Anche questo marchio "da profumeria tradizionale" si sta impegnando in questo senso. Sempre dal loro sito internet www.clarins.it: 



- I rifiuti generati dalle attività del Gruppo sono gestiti con rigore: che provengano dai lavori di laboratorio o dalle operazioni industriali e logistiche, il 100% dei rifiuti viene riciclato.

- Da quest'anno, Clarins ha scelto di utilizzare energie rinnovabili per alimentare la piattaforma logistica di Amiens. 

DAVINES

Il brand professionale di hair care è partner di Life Gate nel Progetto Impatto Zero, e cerca di coinvolgere in questo progetto anche i propri saloni professionali affiliati. 



Ecco una iniziativa concreta:

In occasione della prima Giornata della Bellezza Davines rinnova il suo impegno ambientale con un progetto nazionale aperto a tutti i saloni (eco-sensibili). 
Durante lunedì (15 novembre), giorno canonico di chiusura, i saloni aderenti resteranno eccezionalmente aperti per offrire alle proprie clienti i soli servizi di taglio e/o piega. Per i servizi ricevuti, la cliente sarà libera di versare, a propria scelta, una delle quote proposte per partecipare alla creazione e tutela di aree boschive nel Parco del Ticino con il progetto Impatto Zero di LifeGate
Per trovare i saloni che aderiscono alla iniziativa, cliccate qui.


Ovviamente, non cito tutti brand eco-bio che stanno diffondendosi anche in Italia negli ultimi anni, e che oltre a utilizzare materie prime e coltivazioni bio, hanno una naturale attenzione nei confronti dell'ambiente. 


 

6 commenti:

  1. Bellissimo il tuo post, e soprattutto molto importante!
    E' importante che il consumatore nelle scelte di ogni giorno dia segni concreti dell'interesse verso l'ecosotenibilità dei prodotti che acquista! Sicuramente alle aziende costa di più produrre attenedosi a regole di ecosostenibilità, privilegiando prodotti da agricoltura biologica, evitando inquinanti, etc.. per questo acquistare i loro prodotti vuol anche dire "i vostri sforzi sono stati apprezzati!" ed è un incentivo affinchè sempre più ditte si impegnino!
    Allo stesso modo è importante rifuggire i "Furbi" che scrivono "Naturale" o "eco" ma solo per attirare i consumatori meno informati!
    Mi sentirei di aggiungere al tuo elenco anche la Helan (qui trovi le loro garanzie http://www.helan.it/le_certificazioni.asp?lingua=italiano ) e la Bjobj, che ha recentemente lanciato sul mercato un'ottima liena di bagnoschiuma delicati ed ipoallergenici confezionati in bottiglie di PET Recliclato! (http://www.sanecovit.it/it/approfondimenti/100-recycled-pet)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille arianna per il tuo interessantissimo intervento.
    Adesso corro a vedere i siti di Helan e di Bjobj, amo molto i loro prodotti e a breve inserirò anche questi due brand in un nuovo post di bellezza eco-sostenibile.
    Hai ragione: è importantissimo che noi, acquirenti attente e critiche, prestiamo attenzione all'impegno in questo senso delle aziende di cui siamo consumatrici, e che scegliamo di premiare le più virtuose!

    RispondiElimina
  3. Un gran bel post, interessante e utile =)

    RispondiElimina
  4. @ DES. grazie mille, sono contenta ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  5. Please, keep up the excellent work and continue to post topics like this.
    With Regards!

    Nando's Menu

    RispondiElimina
  6. This is my first time I have visited this site.
    With Thanks!
    Home Outfitters Coupons

    RispondiElimina