mercoledì 1 dicembre 2010

Brr, ma che freddo fa ... Proteggiamo la pelle!

Qui al NORDE pare che sia proprio arrivato l'inverno: venti gelidi direttamente dal Circolo Polare Artico sferzano le nostre città, e la mia pelle, abbastanza reattiva, si arrossa molto facilmente e a fine giornata la sento "tirare".


 
In questi giorni sono quindi alla forsennata ricerca di creme che siano il più possibile lenitive per il mio viso, prima che cominci a disidratarsi troppo

A fine giornata, prima di andare a dormire, dopo lo strucco quotidiano, il mio solito idratante non è più sufficiente e ho davvero bisogno di un vero "burro" per il viso, che coccoli la pelle e la reidrati in maniera importante: non male per una pelle mista come la mia, ora capisco bene le amiche che hanno costantemente la pelle secca! 



Scavando nel mio archivio bellezza, ovvero in un preziosissimo scatolone nel quale ripongo le mie creme prima di cominciare ad utilizzarle, ho tirato fuori in questi giorni due meraviglie, che mi sento di consigliarvi spassionatamente come ottimi idratanti viso, particolarmente corposi e quindi ideali per i periodi di grande freddo. 

Per le sostenitrici dell'eco-bio, consiglio spassionatamente di provare una novità di Sanoflore, il balsamo miele nutritivo



Io l'ho provato per una settimana, applicandolo generosamente alla sera su tutto il viso (e, confesso, anche sulle mani): un vero trattamento lenitivo e iper-idratante

E' molto consistente, un vero e proprio burro denso: ma che sensazione magnifica immediatamente al momento dell'applicazione! Dopo qualche minuto sento la pelle che tira meno, e la mattina al risveglio me la ritrovo fresca, compatta, morbida

Per non parlare del delizioso profumo di miele di questo balsamo ...

Purtroppo, essendo troppo grassa per la mia pelle mista, non posso applicarla al mattino prima del maquillage perché la rende troppo lucida e non riesco a farla assorbire bene, ma come trattamento notturno contro le aggressioni da freddo è una vera chicca

Vi riporto l'INCI di questo balsamo, sembra abbastanza interessante per le eco-bio addicted: 

l 98% di tutti gli ingredienti è di origine naturale. Il 57% deriva da agricoltura biologica. Il 29,7% da agricoltura locale (28,7% proveniente da SICA) INGREDIENTI: LIPPIA CITRIODORA WATER / LIPPIA CITRIODORA LEAF WATER* DICAPRYLYL ETHER CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER / BITTER ORANGE FLOWER WATER* GLYCERIN SIMMONDSIA CHINENSIS OIL / JOJOBA SEED OIL* BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER / SHEA BUTTER* ALCOHOL* BEHENYL ALCOHOL C12-16 ALCOHOLS MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* GLYCERYL STEARATE CITRATE MEL / HONEY* BEHENYL BEHENATE PALMITIC ACID HYDROGENATED LECITHIN BENZYL ALCOHOL LAVANDULA HYBRIDA FLOWER WATER* CERA CARNAUBA / CARNAUBA WAX* PARFUM / FRAGRANCE SODIUM BENZOATE POTASSIUM SORBATE XANTHAN GUM CITRIC ACID DEHYDROACETIC ACID SODIUM PHYTATE ARGININE PCA HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL / SUNFLOWER SEED OIL* TOCOPHEROL LINALOOL CERAMIDE 3 LIMONENE ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT / ROSEMARY LEAF EXTRACT* CITRAL FARNESOL COUMARIN GERANIOL CISTUS LADANIFERUS OIL / CISTUS LADANIFERUS OIL* ARGININE ARACHIDYL ALCOHOL AQUA / WATER STEARYL ALCOHOL HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL / SUNFLOWER SEED OIL ALCOHOL * Da agricoltura biologica


Vi consiglio inoltre un secondo trattamento viso anti-freddo: il baume mineral della linea Aqualia Thermale di Vichy. 





In questo caso, l'ho utilizzata tutto lo scorso inverno, prima del solare, come trattamento viso prima e dopo le mie giornate sulla neve a sciare ( o a tentare di farlo ... ) . L'ho riscoperta quest'anno, in città, in alternanza al balsamo viso di Sanoflore.

Anche questa è una crema molto ricca, a base di acqua termale, che "isola" la pelle creando un vero film protettivo e isolante che fa da barriera alle aggressioni degli agenti atmosferici. 



Questo baume riesco a farlo assorbire meglio del precedente, e quindi lo utilizzo come crema da giorno nelle mattinate più fredde. Certo, non è che la pelle resti opaca dopo l'applicazione del baume minerale, ma preferisco avere la pelle un po' lucida, ma meglio protetta dal freddo!

La consiglio anche alle sciatrici e snowboardiste, come trattamento restitutivo alla fine di una giornata sugli sci. Inoltre, essendo assolutamente inodore, viene "facilmente" accettata anche dalle pelli maschili. 



E, all'occorrenza, queste due cremine possono essere validissime anche per idratare la pelle delle mani, in sostituzione della cara Neutrogena Mani.

Entrambi questi rimedi anti-freddo per la pelle li trovate in farmacia, nel reparto dermacosmetici, e nelle parafarmacie on line.

1 commento:

  1. Incredibile!
    abbiamo avuto la stessa intuizione per il nuovo post! dipenderà dal freddo che fa fuori???
    Anche la mia pelle ieri mattina chiedeva disperatamente aiuto!!!
    http://giardinodiarianna.blogspot.com/2010/12/primi-freddi-qualche-consiglio-per-le.html

    RispondiElimina