martedì 8 novembre 2011

Detersione viso mattino e sera: la mia beauty routine di novembre!

Regola aurea della bellezza del viso: non dimenticare mai di detergere per bene il viso non solo al mattino appena sveglie, ma anche alla sera, anche se non ci si è truccate.

Dice il saggio: serve per eliminare le cellule morte, i residui di make up, ma anche lo sporco semplice derivante dalla polvere e dall'inquinamento che si posano sulla nostra pelle di giorno e di notte.



Io al mattino non riesco neanche a bere il caffé al mattino se prima non lavo per bene il viso, mentre confesso che a volte cedo alla pigrizia e ho la brillante idea di saltare la detersione serale: risultato, il mattino dopo colorito spento, tendente al grigio topo, nonché occhiaie marcate e lineamenti tirati.

Quindi, per motivarmi in prima persona a non saltare la pulizia del viso sia al mattino che alla sera, scrivo queste righe per citare i miei prodotti preferiti di questo periodo novembrino.

- Per detergere il viso, lavarlo per bene, dargli una bella sferzata di energia al mattino e eliminare i residui più ostinati di maquillage alla sera, sto provando, e mi ci trovo benissimo, il sapone non sapone alla bardana di Erbolario: perfetto per le pelli grasse perché elimina lo strato superficiale di sebo e tiene sotto controllo le imperfezioni, sufficientemente delicato da non far seccare la pelle.



 - Per eliminare il trucco, specie quello degli occhi, il classico latte detergente su un dischetto di cotone, ma un latte detergente iper delicato anche e soprattutto su occhi un po' difficili come i miei, appena reduci da una brutta congiuntivite virale che mi ha reso semi-cieca per più di due mesi: Toleriane di La Roche Posay, il latte più delicato che io abbia mai provato.Ovvio, a costo di non ficcarselo direttamente negli occhi, non irrita ed elimina con delicatezza il make up.



 - Infine, per eliminare il tutto, sia ultime tracce di trucco, che residui di detergenti, una passata della inimitabile Acqua micellare Pureté Thermale di Vichy, che io adoro: delicata, efficace, è il tonico perfetto, perché non ha una sola goccia di alcol, eppure tonifica la pelle e la prepara al trattamento idratante successivo.





Ps: ho scovato questa locandina d'antan di Vichy, la trovo SO CHIC.


3 commenti:

  1. ottimo post, in inverno io curo molto di più la pelle..non so, il brutto tempo mi mette più voglia di occuparmene!

    RispondiElimina
  2. Che prodotti carini...é importantissimo struccare bene e con costanza il nostro viso.Ne abbiamo solo uno...bisogna trattarlo bene,no ?

    RispondiElimina
  3. Ho usato in passato il panetto di Erbolario ma non mi trovavo bene, anche se l'ho adoperato per lungo tempo non ho mai trovato miglioramenti e poi odiavo l'odore.
    Gli altri prodotti che hai nominato non l'ho usati mai.

    RispondiElimina