mercoledì 5 gennaio 2011

Testato per voi: Detergente Biodermico di Eos Natura (I Love It)

Questa recensione farà felici sopratutto le followers più attente alla cosmesi eco-bio, ma sono certa che anche le "tradizionaliste" troveranno spunti decisamente interessanti in questo prodotto: il    Detergente Biodermico di Eos Natura. 



Eos Natura è un brand di nicchia dell'eco-bio, molto apprezzato da chi sceglie questo tipo di cosmetici, ma ancora sconosciuto al grande pubblico, nonostante sia nato nel lontano 1998: il suo intento è quello di fomulare nhuovi prodotti per l'igiene personale e la cosmesi, che non siano irritanti e aggressivi sulla pelle, ma grazie a soluzioni tecniche con il rispetto della persona e dell'ambiente ... e questo mi piace molto: non potevo non provare questa linea! 



Eos ha ricevuto il marchio VE (Valore Ecologico): tale marchio garantisce che 
• Prodotto testato e certificato non irritante;
• Prodotto a base di ingredienti biodegradabili;
• Contiene solo conservanti di grado alimentare;
• Il nichel è risultato inferiore a 0,1 ppm (parti per milione).

Ho cominciato a scoprire Eos attraverso il test del Detergente Biodermico, che mi è stato inviato in omaggio dalla casa produttric: un boccettone da 500 ml, veramente multiuso,  che non contiene laurilsolfati, etanolamine, ossido di etilene, formaline, paraffine, parabeni, derivati di origine animale

Io l'ho adottato presto per tutta la famiglia, ed è stato decisamente apprezzato non solo da me, ma anche da mia sorella, che vive con me, e che ha la pelle più delicata di quella di un neonato ... Non appena si lava con un agente aggressivo, la pelle si irrita come in presenza di una scottatura solare, ed è costretta per giorni a lavarsi con sola acqua! 

Ma ... passiamo alla recensione vera e propria! 

Si tratta di un gel detergente, inodore, che viene consigliato per 

- Detersione di tutto il corpo, cuoio capelluto compreso (in sostituzione dei bagnoschiuma a base di laurilsolfati);
- detersione di neonati e bambini;
- lavaggio frequente di mani e viso;
- per pelli secche, sensibili, disidratate (raccomandato per anziani, ammalati, allettati);
- igiene intima maschile e femminile (raccomandato per gestanti, puerpere e nella menopausa; utile nelle intime irritazioni ed affezioni vaginali).

Mi piace

- ovviamente la delicatezza: è un gel che non fa praticamente schiuma, e questo è un ulteriore indice di quanto sia adatto ad essere utilizzato quotidianamente, anche nelle parti del corpo più delicate, senza aggredire le difese cutanee, ed evitando così la desquamazione che molti detergenti aggressivi comportano, specie se utilizzati per lungo periodo. 

Tra l'altro: 
no Laurilsolfati
no Etanolamine
no Ossido di etilene
no Formaline
no Petrolati
no Ingredienti da fonte animale

- la versatilità: comodissimo avere un solo prodotto per lavare le mani, per la doccia e l'igiene intima. Mi riservo a breve di testarlo anche come shampoo per la piscina, quando è praticissimo avere un solo prodotto per corpo e capelli. 


- il prezzo: 8.40 euro per mezzo litro di detergente, non sono affatto male!

Mi piace meno

- nessuno, questo prodotto non ha punti deboli, a mio avviso. Se non che la distribuzione, in erboristeria e farmacia, rimane un po' di nicchia, e forse non li troverete immediatamente disponibili nei vostri punti vendita di fiducia. Ma ancora una volta, Mr Web ci viene in aiuto: l'intera linea Eos si vende nella erboristeria on line StarBene (clicca qui).


Voto Globale: assolutamente un 8

Dedicato alle consumatrici eco-bio, alle vegane, ma anche a chi desidera utilizzare prodotti delicati, efficaci, e rispettosi dell'ambiente ... insomma, dedicato alle cosmeto-consumatrici del futuro! 



Per informazione generale, vi posto l'INCI di questo detergente (dal sito di Eos Natura, clicca qui):  

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Aloe Barbadensis gel, Prunus amygdalis dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic acid, Phytic acid, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Parfum - ph 4.


Niente male, vero???

2 commenti:

  1. E' il detergente che preferisco in assoluto. Lo uso sia sotto la doccia che per l'igiene intima. Hai già provato ad utilizzarlo come shampoo...funziona bene?

    RispondiElimina
  2. Apprezzo molto i vostri sforzi per la scrittura di un meraviglioso commento su questo prodotto.

    RispondiElimina