lunedì 3 gennaio 2011

Testato per voi: lozione tonica all'uva sangiovese di Uvadea

Sto testando da qualche settimana alcuni prodotti di una linea cosmetica abbastanza di nicchia che sfrutta appieno i benefici dell'uva Sangiovese, Uvadea, e ho recensito con soddisfazione una crema ultra idratante di questo marchio, adattissima per ristorare la pelle dai rigori invernali (clicca qui). 




In abbinamento alla suddetta crema, ho utilizzato anche la lozione tonica all'uva: premetto che sono una costante utilizzatrice del tonico come gesto di bellezza per il viso, sia al mattino, che alla sera. Mi piace sentire la pelle fresca e ben pulita sia al mattino, per "svegliarla", sia alla sera, per rimuovere le ultime impurità prima di applicare il trattamento notturno. 



La mia pelle mal tollera i tonici con alte percentuali di alcool: è vero che il tonico alcolico ha un suo perché nel trattare le pelli miste con imperfezioni come la mia, ma dopo qualche settimana di utilizzo il risultato è che ho una pelle che tira e che si irrita ancora più facilmente. 

Sono stata quindi felice di testare questo tonico di Uvadea, che di alcool non sembra avere traccia. Rispecchia appieno le caratteristiche che cerco in questa categoria di cosmetici: è delicato, non lascia sulla pelle una fastidiosa patina, e non irrita la pelle, anzi ha un discreto potere idratante. 

Ecco quindi la mia recensione.

Si tratta di una lozione analcolica a base di estratti di Uva Sangiovese. Viene consigliato come gesto tonificante per tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e reattive. 



Mi piace

- innanzitutto la delicatezza: come ben sapete se seguite questo forum, la mia pelle in inverno, specie dopo le giornate sugli sci, diventa iper reattiva nei confronti di molti prodotti che normalmente uso senza problemi. Si arrossa, comincia a tirare e a volte si disidrata in alcune parti, come i bordi del naso e il mento. Questo tonico non mi ha dato nessun tipo di problema in questo senso, e inoltre lo passo sugli occhi (palpebre, ciglia, e bordo inferiore esterno) per togliere gli ultimi residui di maquillage senza irritarli in nessun modo. 

- il profumo: questa linea ha un profumino delizioso, per quanto mi riguarda. Semplicemente perché mi ricorda qualcosa della mia infanzia: sono certa che quando ero piccolissima, mia madre utilizzasse una crema per il viso che aveva un profumo molto simile a questo tonico. Non so, io sento una leggera fragranza talcata e fiorita che mi piace davvero tanto. 

- la freschezza: lascia il viso fresco, e tonico, insieme ad una piacevole sensazione di pulito. Bello cominciare la giornata con questa sensazione sul viso, a me dà energia! 

- Niente parabeni né coloranti: via libera dunque alle pelli sensibilissime. 



Mi piace meno

- nessuna controindicazione particolare per questo prodotto, se non che ha una distribuzione ancora limitata nei punti vendita tradizionali (clicca qui) . Ovviamente, sempre disponibile la boutique UvaDea on line. (clicca qui).


Voto globale: un bel 7, per efficacia e delicatezza. 



Lo consiglio in particolare alle pelli più delicate, che magari hanno bisogno di un minimo di tono: non ha un effetto liftante, ma può aiutarvi se avete una pelle sensibile e che ha bisogno di un trattamento tonificante ad hoc. 

Nessun commento:

Posta un commento