sabato 1 gennaio 2011

Proposito per il nuovo anno: DIVENTARE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO

Buon proposito per il nuovo anno: DIVENTARE DONATORE DI MIDOLLO OSSEO.

Io lo sono diventata qualche mese fa, e credo che molte di noi, con questo gesto, potrebbero diventare della potenziale donatrici/donatori di vita.


Per entrare nella banca dati dei donatori di midollo osseo, ecco cosa fare:

- innanzitutto, un bel giro informativo sul sito dell'ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo: www.admo.it 


Cercate di capire il più possibile a cosa serve la vostra donazione, a chi serve, e sicuramente leggete qualche storia di trapiantati e donatori. 
Se avete qualche domanda, come nel mio caso, di solito trovate su Skype una operatrice ADMO disponibilissima a rispondere ai vostri dubbi. 

- Cercate la sede ospedaliera cui potete rivolgervi per entrare nel Registro dei Donatori: io a Milano ho scelto l'Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian. 

- Contattate la responsabile della donazione di midollo del centro ospedaliero da voi prescelto e fissate un appuntamento. 



Nel corso dell'incontro con questo medico, sarete informati nel dettaglio delle procedure per entrare nel Registro e di cosa accadrà se avrete la fortuna di risultare compatibili con un malato. 

Se il medico non riscontrerà particolari problemi e voi sarete d'accordo, firmerete una serie di moduli e VI FARANNO UN SEMPLICE, VELOCE E INDOLORE prelievo di sangue: servirà per individuare le vostre caratteristiche generiche e "catalogarvim, non occorre che andiate a digiuno! 

E poi, aspetterete fino a quando non sarete, si spera, nelle condizioni di essere compatibili con un malato e avere l'occasione di SALVARE UNA VITA



Pensate a quante più speranze avrebbero bambini e adulti di vincere contro la leucemia se ognuno di noi si offrisse di donare il proprio midollo!


2 commenti:

  1. Sei stata preziosa, voglio decidermi a farlo. Sono anni che ci penso, ma alla fine mi frena sempre il fatto che come donatrice di sangue ho dovuto smettere dopo poche donazioni, però non so se la cosa c'entri nulla in realtà con il fatto di donare il midollo osseo.
    Sarà sicuramente uno dei miei propositi per quest'anno, assieme al controllo del sangue per vedere se posso tornare a donare.
    Ti ringrazio per avermici fatta riflettere.

    RispondiElimina
  2. @Des, sono felice che anche tu ci abbia pensato, è davvero un atto semplice che potrebbe dare un'opportunità di vita ad un malato!

    RispondiElimina