mercoledì 8 dicembre 2010

La cosmesi che ama il Pianeta terra: l'impegno eco-sostenibile de I Provenzali

Ho gia presentato nelle scorse settimane l'impegno, concreto, a favore dell'ambiente che alcune aziende cosmetiche hanno deciso di intraprendere: Naturans, L'Occitane en Provence, Sanoflore, Clarins, Davines.

Si tratta di scelte coraggiose, perché almeno in Italia spesso comportano una spesa maggiore per l'azienda che decide di intraprenderle, ed ecco perché mi sembra giusto segnalare, anche attraverso un blog, queste aziende eco-sostenibili, e mostrare quali sono le iniziative concrete che hanno deciso di intraprendere nei confronti della salvaguardia ambientale. 



Questa volta è il turno de I Provenzali, il noto marchio bio e naturale del Saponificio Gianasso di Genova: sono stati i pionieri della cosmesi naturale in Italia, e naturalmente fra le prime aziende a muoversi per dare un aiuto concreto alla sostenibilità ambientale. 



Ecco cosa fanno in concreto:


- Sosteniamo i Progetti WWF Italia grazie ad una Partnership Esclusiva che ci vede collaborare con la più grande organizzazione ambientalista mondiale, sin dall’anno 2004.
Il logo WWF fa la sua comparsa sui prodotti "I Provenzali"

 

Comunione d’intenti
Le concrete qualità positive dei prodotti "I Provenzali", l’affinità culturale e la molteplicità dei punti di contatto che essi hanno con la "missione" WWF costituiscono i presupposti per un sodalizio veramente coerente e ben riuscito.

Esistono delle condizioni per diventare partner WWF
Nello stabilire un rapporto di collaborazione con l’impresa il WWF sceglie, sempre, una posizione di relazione "critica", assicurandosi che sussistano alcuni indiscutibili presupposti.

Qualità
I Prodotti e l’Azienda devono avere una stretta correlazione con le priorità della "mission" WWF.

Ecosostenibilità
La tutela dell’ambiente deve rappresentare un impegno concreto nella politica aziendale.

Ambiente
La cooperazione deve contribuire a diffondere una sensibilità nella tutela dell’ambiente coinvolgendo, quando possibile, i dipendenti dell’azienda ed i Clienti.

Coerenza
La priorità di un costante aggiornamento da parte dell’ azienda dei propri parametri etici, ambientali e sociali.

Controllo
Il WWF si riserva il diritto di criticare le scelte aziendali non in linea con i propri valori distintivi.




- L’intero fabbisogno energetico della nostra Azienda è soddisfatto dall’utilizzo di sola ENERGIA VERDE interamente prodotta da Fonti Certificate Rinnovabili.
L’attenzione per l’ambiente può passare attraverso investimenti concreti, importanti anche per una realtà in crescita come il Saponificio Gianasso. La nostra Azienda ha scelto di aderire al programma "100% Energia Verde" ottenendo la possibilità di comunicare questa iniziativa sull’intera gamma delle proprie linee di produzione grazie alla Certificazione RECS - Renewable Energy Certificate System.

Il Marchio 100% Energia Verde significa:

- Concreta attenzione per l’ambiente
Il marchio certifica che l’energia consumata per la realizzazione di tutte le nostre produzioni corrisponde ad un pari quantitativo di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili come, ad esempio, quella Eolica, Solare o Idroelettrica.

- Promuovere l’utilizzo dell’Energia Rinnovabile
Attraverso l’adesione al programma, I PROVENZALI, finanzia gli impianti che producono energia utilizzando solo fonti rinnovabili.

- Incentivare lo Sviluppo Ecosostenibile
Le società produttrici, titolari del marchio 100% Energia Verde, devono impegnarsi ad utilizzare almeno l’80% dei proventi ricavati reinvestendoli in iniziative volte a promuovere la produzione del "rinnovabile", ponendo un freno al fenomeno dell’inquinamento.

- Diffondere una cultura di attenzione alle tematiche ambientali
La proposta di una visibile alternativa sugli scaffali dei punti vendita, rivolta a quel pubblico attento ed esigente, consente di accrescere la coscienza che un acquisto consapevole è possibile, nel tentativo di coinvolgere anche gli utilizzatori meno attenti.



- Abbiamo aderito all’iniziativa Impatto Zero®. Compensiamo così totalmente le nostre emissioni di Anidride Carbonica contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita. 
Il Saponificio Gianasso ha deciso di compensare tutte le emissioni di CO2 contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Qualche albero porta il nostro nome.
Nell’ottica di una sempre più stretta correlazione tra la nostra connotazione di Azienda attenta alle tematiche etiche ed ambientali e le azioni concrete a comprova di tale vocazione, abbiamo volontariamente aderito al progetto IMPATTO ZERO.

Cosa è Impatto Zero?

Il maggior responsabile dell’effetto serra e dei conseguenti stravolgimenti climatici del nostro pianeta è l’Anidride Carbonica (CO2) emessa nell’atmosfera. Per far si che l’ecosistema la possa riassorbire è necessario proteggere e incentivare la creazione di nuove foreste.
IMPATTO ZERO si occupa di questo: preservare aree boschive in Italia e creare nuove porzioni di foreste nelle zone tropicali del mondo.

Operiamo per ridurre l'effetto serra; aderiamo a Impatto Zero.

- IMBALLO CERTIFICATO 100% RICICLATO. Per le nostre confezioni abbiamo deciso di convertire tutti gli astucci e gli espositori in Cartoncino Certificato 100% Riciclato, la cui cellulosa di partenza proviene dal Riciclaggio di materiali usati o da foreste FSC.

Una vera coscienza ambientale passa soprattutto da gesti che non solo volgono ad "aiutare" il pianeta a riparare i danni che, giocoforza, gli creiamo con le quotidiane attività bensì, in modo ancor più concreto, attivando comportamenti che tendano a non creargliene di nuovi.
Ecco perché per le nostre confezioni abbiamo deciso di convertire tutti gli astucci e gli espositori in Cartoncino Certificato 100% Riciclato, la cui cellulosa di partenza proviene dal Riciclaggio di materiali usati o da foreste FSC (Foreste gestite in maniera Eco-compatibile) e che inoltre, grazie alle metodologie di produzione, abbia anche avuto il riconoscimento della Certificazione ECOLABEL.

Analoga strada è stata intrapresa per tutti gli strumenti divulgativi ed illustrativi, come i Cataloghi, le Brochure ed i Depliant Informativi. Essi infatti sono composti da una nuova Carta Ecologica al 100%, la Carta di Canapa Italiana, ottenuta da fibre di recupero e da fibre di cellulosa di canapa.
Anche il processo di stampa è a bassissimo impatto ambientale, perché eseguito tramite inchiostri a base di oli vegetali, alternativi a quelli di origine petrolchimica.

Risultato: nessun albero abbattuto per ogni supporto cartaceo che porta il nostro nome! 

Non mi sembra poco questo impegno, anzi: pensiamoci quando scegliamo cosa acquistare e premiamo le aziende cosmetiche eco-sostenibli! 

3 commenti:

  1. O_O uao.. questo è un tema che affrontiamo davvero poco sul nostro blog... complimenti.

    RispondiElimina
  2. Splendido post... c'è bisogno di blog come il tuo... continua così! ^^ e, naturalmente, grazie per le informazioni!

    RispondiElimina