domenica 28 novembre 2010

Cosmesi eco-sostenibile: l'impegno tutto al naturale di Naturans

E' bello scoprire che non sono poche, anche in Italia, le aziende cosmetiche che hanno scelto di aderire all'impegno di eco-sostenibilità: ovvero, produrre e vendere bellezza, minimizzando l'impatto della propria attività nei confronti dell'ambiente.



Anche una piccola, e giovane realtà come Naturans, l'azienda fiorentina di cui ho avuto modo di provare e recensire una linea per il viso anti-età (clicca qui), ha scelto di fare il possibile per ridurre l'impatto nei confronti dell'ambiente.

Ecco quindi la carta di eco-sostenibilità di Naturans, presa dalla home page del loro sito internet (clicca qui):



L’impegno di Naturans nei confronti dell’ambiente si concretizza nella scelta di ingredienti naturali e di confezioni ecologiche, idonei a limitare il più possibile il proprio impatto ambientale:

- Impieghiamo principi attivi naturali di derivazione vegetale.

- Conteniamo al massimo l’utilizzo di strumenti cartacei e abbiamo ridotto gli imballi a quelli strettamente necessari.

- Non impieghiamo astucci (ovvero le confezioni che contengono i cosmetici che normalmente vengono gettate subito dopo l’acquisto) in modo da limitare il consumo di cartone.

- Abbiamo eliminato i foglietti illustrativi dai prodotti (tutte le informazioni necessarie sono riportate sull’etichetta).

- I nostri vasetti in vetro sono naturali (senza coloranti) e possono essere riciclati, se collocati negli appositi contenitori per la raccolta del vetro.

- Le scatole in cui spediamo i nostri prodotti sono in cartone e possono essere riciclate per produrne di nuove ed avere il minore impatto ambientale possibile, se poste nei contenitori per la raccolta differenziata.

Abbiamo sostituito il materiale di riempimento degli imballi per la spedizione con materiale biologico (amido di mais), biodegradabile al 100% e completamente riciclabile.





Posso assicurarvi che Naturans, nella persona di Francesco, è una realtà molto dinamica nel cercare sempre nuove azioni a favore dell'ambiente: in pochi giorni si è resa conto che il polistirolo (con cui riempiva i propri pacchetti per proteggere i prodotti spediti) poteva essere efficacemente sostituito da un materiale biodegradabile e nel giro di qualche giorno è passata all'azione e ha adottato l'amido di mais.

Che dire? Dal pensiero all'azione, reale e concreta, per ridurre al minimo sprechi e materiali non biodegradabili.

Se tutte le aziende cosmetiche facessero attenzione a piccoli dettagli come questi, seguendo l'esempio di Naturans e di altre marche eco-sostenili,  il nostro pianeta ringrazierebbe sentitamente.



Nel frattempo, noi, consumatrici consapevoli, impariamo a fare attenzione, nelle nostre scelte di acquisto, anche all'impegno di eco-sostenibilità delle aziende
che scegliamo per i nostri acquisti di bellezza!

Nessun commento:

Posta un commento