giovedì 6 gennaio 2011

Gesti di bellezza da non dimenticare: l'idratazione del collo

Ammetto che fino a qualche anno fa i miei gesti di skincare erano piuttosto essenziali: detersione e idratazione di viso e corpo. 

Ma da qualche tempo sono diventata molto più attenta ad integrare questa beauty routine basic con alcune accortezze che credo mi torneranno utili in futuro, quando l'età comincerà a farsi notare: l'idratazione delle mani e del collo. 




Mani e collo sono infatti due parti del collo cui non può niente né il maquillage né l' "aiutino" di un buon chirurgo estetico: se sono state trascurate, e non si è prestato loro la giusta attenzione preventiva, indicano chiaramente e insorabilmente l'età biologica di una donna.

E allora, bastano pochi gesti di bellezza "preventiva" per preservare la propria bellezza e coglierne i benefici negli anni a venire. 

In particolare, per il collo, che amo mettere in evidenza anche in inverno (odio i lupetti e i le maglie a collo alto) con l'aiuto di un bijoux o di una bella scollatura. 



Come prendersi cura adeguatamente di questa parte del corpo estremamente femminile? Io lo faccio in questo modo: 

- innanzitutto, quando applico l'antiossidante e il solare mattutino sul viso, ne riservo qualche goccia anche al collo. Molto spesso, come il viso, anche questa parte viene esposta alla luce solare, e anche se la pelle è meno sottile e delicata di quella del viso, cerco di proteggerla con uno schermo solare e un antiox. 

- Mattina e sera, la crema idratante viene spalmata anche sul collo, accompagnata da un massaggio dall'alto verso il basso che favorisca l'assorbimento della crema ma che tenti anche di lottare contro la forza di gravità. 

- Una volta alla settimana, un bell'impacco nutriente con olio di argan, che faccia fare scorta anche al collo di vitamine e antiossidanti. 



Ci vogliono veramente pochi minuti per garantirsi un collo da cigno fino (almeno) ai 50 anni!

2 commenti:

  1. Grazie per i preziosi consigli!
    Sono convinta da sempre che mani e collo facciano spesso la differenza...

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli!
    Sopratutto l'idea dell'olio di Argan come in pacco mi sembra ottima!

    RispondiElimina