mercoledì 13 ottobre 2010

A cup of wellness: it's TISANA time!

Amo l'autunno: nonostante i capelli che cadono, gli ultimi residui di abbronzatura che vanno via lasciando chiazze orripilanti sulle gambe, il freddo umido che comincia ad insinuarsi in casa, è la stagione che regala squarci bellissimi in Italia, panorami cangianti ... e la riscoperta delle tisane. 

A fine giornata, ma anche a metà pomeriggio, è bello concedersi la coccola di una tazza fumante aromatizzata alle spezie e miele. 



La mia passione del momento sono le tisane Viropa, che nascono in quel dell'Alto Adige e che sono piuttosto difficili da reperire in giro per l'Italia. Per questo quando passo dalle parti di Merano ne approfitto sempre per farne una scorta. 

Le mie due passioni viropose del momento sono le seguenti: 

- la tisana AYURVEDA della linea "Sentirsi Bene" ( come resistere a una linea che si chiama così?)


A base di Ocimo santo, scorze d'arancia, rooibos verde, zenzero, cardamomo, pepe e scorsa di cannella. Senza Glutine. Non ho ancora ben capito cosa sia l'ocimo santo, ma pare sia parente del basilico. 

Il gusto è delicato ma con un persistente retrogusto speziato. Non contiente ovviamente eccitanti ed è perfetta a metà giornata. Io la aromatizzo con un cucchiaio di miele integrale. 

- la Hüttenzauber



a base di fiori di ibisco, cannella, mela, scorze d'arancia, chiodi di garofano. 

Ha un sapore molto morbido, decisamente fruttato e gradevole. Emerge soprattutto il sapore della mela e della cannella.  La arricchisco sempre con un cucchiaio di zucchero di canna. 

Se trovate in giro il marchio Viropa, non perdete l'occasione di fare i rifornimenti per l'inverno: costa circa 2.50 euro per la confezione da 15 filtri.

E, nella mia wishlist, ci faccio entrare anche questo bellissimo set di tisaniere made in Himalaya. 



1 commento:

  1. devi sapere che io sono TISANA-DIPENTENTE...
    ne ho di tutti i tipi a tutti i fiori i frutti le erbe e le spezie possibili ed immaginabili!
    Conosco questo delizioso infuso ai frutti VIROPA!
    che è una mannina santa d'inverno scalda e coccola da morire! La confezione non mente :'D

    Tuttavia mi mancano l'ayurveda (che farò presto mia sono già affascinata dal nome... le tisane "ayurveda" le ho scoperte in trentino e da lì fall in love... )

    e il set *________________*

    che si commenta da solo! *-*

    RispondiElimina