mercoledì 6 ottobre 2010

Farmacia, parafarmacia o erboristeria?

Come scrivevo qualche giorno fa in un post sul forum cosmetici di Alfemminile, riflettevo sul fatto che quando ero più giovane, diciamo intorno ai 20 anni, i miei acquisti di cosmesi (maquillage, skincare ... ) li effettuavo quasi sempre in profumeria



Ero innanzitutto meno "pro" in materia rispetto ad oggi, e mi lasciavo molto facilmente guidare dalla pubblicità e dai consigli delle commesse di profumeria più disponibili, al momento dell'acquisto. 

Oggi, 2010, i miei acquisti di skin e bodycare li acquisto molto più facilmente in parafarmacia, erboristeria e grande distribuzione. 

Una ragione di questo cambio di abitudini di acquisto: 

- l'arrivo anche in questo ambito delle grandi catene ha ampliato la gamma di scelta per noi acquirenti di cosmesi, ma ha anche - a mio avviso - diminuito il livello di competenza delle venditrici, che la maggior parte delle volte non sono formate a sufficiente sui prodotti che dovrebbero vendere e quasi sempre ne sanno meno di me in materia. E sono spessissimo supponenti e poco empatiche nei miei confronti. 

Ma ci sono anche altre ragioni:
- le parafarmacie, che si stanno sviluppando negli ultimi anni anche in Italia, ma anche semplicemente i reparti cosmetici delle tradizionali farmacie, sono molto ben fornite; il personale è cortese e preparato e molto spesso viene supportate da promoters di marca davvero professionali. 



Se devo spendere anche solo 10 euro per una crema, desidero che mi venga spiegato bene per quali tipologie di pelle è adatto, e quali possibili alternative ci sono, proprio in base alle mie esigenze. 
E questo in farma/parafarmacia avviene sovente. 

L'erboristeria la frequento di più da quando mi sono avvicinata, a piccole dosi, al mondo del "beauty fai da te" e del bio. Bene inteso, non sono una fanatica del genere, ma se posso fare una maschera con argilla e acqua di rose bio al costo di 7 euro, non ha senso spenderne 70 per un prodotto equivalente di marca. 



La grande distribuzione è ben assortita di prodotti con attivi e composizioni soddisfacenti a prezzi ragionevoli: vedi Equilibra, I provenzali, Athena's, e altre chicche che talvolta si incrociano. 



E poi, c'è il cosmetico-shopping on - line, animato essenzialmente dal passaparola on line delle beauty - addicted! 



Prestazioni migliorate, budget dimezzato rispetto a 10 anni fa. Meglio di così?!!


Amelie



1 commento:

  1. Hai un bellissimo articolo qui, grazie per il sostegno all'approccio a base di erbe.

    RispondiElimina