mercoledì 20 ottobre 2010

Unghie fragili ADDIO!

Nonostante la moda del momento sia la ricostruzione,più o meno professionale, delle unghie, con risultati a volte decisamente poco eleganti, a me piace avere unghie più corte ma decisamente in buona salute, forti e sane. 



Una di voi "seguitrici" di questo angolo mi ha scritto chiedendomi qualche consiglio su come prendersi cura di questo importante biglietto da visita della nostra bellezza. 

Apriamo dunque l'angolo della "Posta di Amelie in beauty". 

Ecco qualche consiglio operativo. 

Perché le nostre unghie sono fragili e si spezzano? 
Perché innanzitutto il nostro organismo ha bisogni di alcuni elementi che mancano.
 
ALIMENTAZIONE
Sicuramente le unghie fragili sono uno dei segnali che il nostro corpo ci manda per dire che ha bisogno di vitamina A (fegato, olio di fegato di merluzzo) e di beta carotene (frutta e verdura di colore giallo e arancione).
Oltre a rinforzare la nostra dieta con maggiori apporti di questi alimenti, consiglio per una cura d'urto l'assunzione di miglio, che è ricco di acido salicilico, uno dei principali elementi che aiutano a costruire le nostre unghie (oltre che i nostri capelli). 

Cominciate quindi ad assumere, per almeno un mese, un integratore in capsule a base di miglio. Io normalmente uso questo di Forsan, che prendo all'iper. 



CURE SPECIFICHE

Innanzitutto, un accorgimento che ho appreso dalla mia mamma è quello di utilizzare sempre i guanti quando si fanno i lavori in casa e si utilizzano detergenti aggressivi. 


Poi, la sera, prima di andare a letto, fatte degli impacchi sulle unghie a base di olio puro di Argan, o più semplicemente, di olio extravergine di oliva: immergete le unghie nell'olio per qualche minuto, poi senza risciaquare indossate un paio di guanti in cotone e andate a dormire con questo impacco. 




TISANE E INFUSI

Concedetevi ogni sera un pieno di sali minerali, ovvero una tisana a base di ortica. Io uso quella di Viropa già in filtri. Potete anche chiedere ad un'erborista di farvi preparare una tisana a base di questa piante. 



E soprattutto, niente solventi a base di agenti aggressivi come l'acetone! 

9 commenti:

  1. ottimi consigli!

    http://beautylandia.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie Beauty, sopratutto se detto da una "pro" come te ...

    Amelie

    RispondiElimina
  3. Grazie x i consigli, le mie unghie ne hanno bisogno! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie HK! Fammi sapere se i miei consigli migliorano la situazione ....

    RispondiElimina
  5. Se posso dare un suggerimento... per potenziare l'effetto del meraviglioso impacco d'olio di argan che tu consiglia, suggerisco di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone! http://giardinodiarianna.blogspot.com/2010/08/olio-dargan-oro-liquido-del-marocco.html

    RispondiElimina
  6. Grazie Arianna,

    io adoro l'argan e le sue mille virtù! Grazie del tuo consiglio ... delizioso il tuo blog :=)

    Amelie

    RispondiElimina
  7. Brava Cherie!
    Io ho scoperto recentemente un prodotto banalissimo, mentre ravanavo in cerca della tintura di iodio nel cassetto della medicazione in parafarmacia: la tintura incolore!è un prodotto specifico per la cura delle unghie, per incollare fra loro gli strati di cheratina..io uso anche ecocel, idrolacca ungueale, costa un pochino ma funziona bene!
    Uso anche l'olio vea spray, quest'estate mi ha riassestato le unghie e lo uso ormai come crema mani, fra l'altro come antiossidante le mie manine ringraziano!
    Ti bacio!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Amelie, innanzitutto complimenti per il blog :)
    Per quel che riguarda queste compresse di miglio Forsan, le ho comprate e iniziate ad assumere oggi.
    Io però l'ho preso per i capelli, per le unghie non ne ho per nulla bisogno. Tu che lo usi già, hai riscontrato effetti sui capelli?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  9. Assolutamente consigliato, sia per unghie che per capelli, a patto di essere costanti per almeno due anni ... :)

    RispondiElimina