mercoledì 6 ottobre 2010

Protezione solare: moda da fanatici oppure saggia prevenzione?

Estate alle spalle, ma piste da sci assolate quasi aperte … 

Non è mai la stagione sbagliata per proteggersi dai danni provocati da una eccessiva e sconsiderata esposizione al sole. 
 
Devo ammettere che solo da qualche anno ho cominciato a prestare attenzione al fatto che l'esposizione selvaggia al sole possa essere una pratica malsana per la mia pelle: cominciavo a notare, al mare, il viso solcato dalle rughe delle mie vicine di ombrellone 50 enne, evidentemente avvezze a ore e ore da lucertole impavide sotto il sole, cosparse di (orrore) olio per bambini.



E quindi mi sono ripromessa di fare tutto il possibile per preservare il mio contorno occhi da quello scempio autoprodotto. Ho iniziato ad utilizzare una crema con un fattore di protezione “medio – elevato”, a partire dal SPF15. 

Nonostante io abbia una pelle olivastra che si abbronza con facilità, per esempio, durante tutta la scorsa estate ho usato un ottimo solare spray di Avène, SPF30: discretamente profumato, facile da applicare e veloce da assorbire, è stata il mio gesto quotidiano di bellezza sotto il sole.



Io non prendo mai,o quasi, il sole diretto, specie sul viso, quando sono in spiaggia: sono sempre costantemente sotto l'ombrellone, e spesso ho anche un cappello che protegge testa e viso. Queste accortezza dovrebbero aiutarmi, insieme ad uno spesso strato di crema, applicato almeno ogni 30 minuti, a proteggere il mio viso dai danni foto-indotti.

Stesse accortezze per mani e décolleté, mentre per il resto del corpo sono meno meticolosa: su gambe e braccia passo nel corso dei giorni ad un SPF minore.

Sono certa che questi piccoli gesti siano importantissimi per la salute, e non solo per la bellezza. 

Il sole fa bene, guai a privarsene, ma se abusato può essere davvero pericoloso.

E allora perché continuo a vedere bambini di pochi anni allegramente sotto il sole cocente d'agosto di mezzogiorno? E pimpanti signore che si cospargono di olio idratante senza protezione, rosolate come calamari ripieni e che a fine giornate avranno la pelle idratatissima, ma saranno pronte per una peperonata estiva? 


Amelie

Nessun commento:

Posta un commento