sabato 30 ottobre 2010

Testato per voi: fondo compatto Toleriane Teint Mineral.

Partiamo da una premessa fondamentale: fino a circa un anno fa, mai e poi mai mi sarei sognata di acquistare un fondotinta in farmacia. Ero infatti convinta che le marche "da farmacia" (vedi Korff, LaRoche Posay, Vichy, ROC, Bionike) proponessero maquillage per pelli allergiche o con gravi problemi dermatologici.



Poi, un incontro provvidenziale con una make up artist di La Roche Posay mi ha illuminata: in realtà questi fondotinta non hanno niente da invidiare al maquillage da profumeria, e ne sono una valida alternativa. Effettivamente sono scelti da chi ha ad esempio allergie al nickel o una pelle problematica, ma non solo.

Da circa un anno ho adottato come mio fondotinta culto per l'inverno Toleriane di La Roche Posay: mi piace perché uniforma l'incarnato, non lucida e rimane sulla pelle per tutto il giorno, ed è inoltre molto efficace nel coprire le mie cicliche imperfezioni, senza effetto maschera di gesso.



Immaginate dunque la mia curiosità quando LRP mi ha proposto di testare la versione compatta e minerale di questo fondotinta:
il Toleriane Teint Minerale Compatto.


Ecco quindi la mia recensione:

Ideale per pelli normali, miste e intolleranti, questo compatto serve per uniformare l'incarnato e correggere le piccole e medie imperfezioni (brufoletti, ma anche piccole cicatrici, rossori particolari). La texture in polvere con componenti minerali copre proprio come un fondotinta senza ostruire i pori. Nickel free. La spugnetta applicatrice ultra morbida è indicata anche per pelli con problemi di ipersensibilità.



COSA MI PIACE

- la coprenza: nelle ultime settimane, la mia pelle si è riempita di piccole imperfezioni su mento e fronte. Questo fondo riesce bene a coprirle senza ricorrere ad un correttore.

- la tenuta: finish opaco e omogeneo che tiene bene senza lucidare per l'intera giornata.

- la texture: bella la sensazione di leggerezza che lascia sulla pelle. Io odio tutto ciò (creme, fondi) che sento pesanti sulla pelle e che mi diano la sensazione di non farla respirare.

- il filtro solare: SPF25! E ho detto tutto. Adoro i fondi con SPF, e un spf così elevato è difficile da trovare in italia.

- non comedogeno, quindi non ostruisce i pori.

MI PIACE MENO

- la palette colori: io ho la nuance 11 light beige e si adatta benissimo al mio incarcato. Ma la scelta colori di Toleriane è ancora troppo ridotta: disponibile in altre due nuance più scure: il sandy beige e il golden. Troppo poco per adattarsi alle diverse tipologie di incarnato.

- la spugnettina applicatrice non è il massimo, un po' troppo piccola e sottile. Procuratevi una spugnettina professionale, io uso quella triangolare che mi regalano da MAC  quando incrocio la mia commessa preferita!


Voto globale: un meritato 8.

Facile da applicare, leggero ma coprente, pratico da portarsi dietro in borsetta anche per i ritocchi, si tratta a mio avviso di un validissimo compatto in polvere. Consigliatissimo! 

Sul sito della farmacia Sant'orsola è venduto a 15,5 €. Il prezzo di vendita è di circa 19 €. 

Attenzione: Toleriane ha già una versione compatta "normale", con texture cremosa.
Questa recensione si riferisce alla versione COMPATTA MINERALE, con texture polvere. 

2 commenti:

  1. provato! bella la texture leggera..ma premettendo che io non ho la pelle problematica ma solo qualche macchietta solare, la coprenza è molto leggera quasi inesistente. Più che un fondo sembra una cipria! bello l'Effetto mat e satinato per me che ho la pelle che tende a lucidarsi nelle zona T ma mi sarei aspettata un pò più di coprenza!!

    RispondiElimina