giovedì 28 ottobre 2010

Il mirtillo nero: prezioso alleato di benessere

Prendo spunto da un post sul Alfemminile per apprtofondire in questo post le mille virtù e le tante ricette di benessere che ci regala il mirtillo nero.



Da piccola, quando andavo dall'oculista per la mia ENORME miopia (eh si, altro che la talpa UGO, io sono ad un livello superiore), mi veniva sempre consigliato di prendere delle pastigliette che a me non piacevano affatto, e che buttavo via di nascosto da mia madre.

Ora, più grande, ho scoperto che il mirtillo è un vero concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo: 
- è ricco di acido folico, ossia la la vitamina B9, importantissima perchè non viene prodotto dall’organismo ma deve essere assunta con il cibo. 
- altre sostanze benefiche sono i tannini e i glucosidi antocianici, i responsabili del tipico colore scuro del frutto, che rafforzano la struttura dei capillari.

Grazie a tutti questi principi attivi i mirtilli hanno proprietà antiemorragiche,
sono molto utili per combattere i radicali liberi
e risultano particolarmente benefici per la vista.



Per fare il pieno di queste preziose sostanze, vi consiglio di acquistare in erboristeria o in una bottega bio una scorta di succo di mirtillo nero (a volte lo trovate anche nella grande distribuzione), senza zucchero e senza conservanti. 


Se non vi piace il sapore dle mirtillo, potete anche optare per gli integratori a base di mirtillo. Io spesso uso questo della EOS, che acquisto in erboristeria.

 

oppure questo della Body Spring che si prende al supermercato.



E nelle fredde sere autunnali, vicino al camino o alla stufa (o anche al termosifone), regalatevi un momento cocoon all'insegna del benessere assaporando una tisana al mirtillo.

I vostri occhi e la vostra pelle ringrazieranno sentitamente!

5 commenti:

  1. E' verissimo! Adoro questo frutto e devo fare scorta! :)

    RispondiElimina
  2. ADORABILE FRUTTO.... E SUPER BENEFICO!!! non manca mai tra le mie tisane e integratori!
    Questa Pompadour al mirtillo mi manca... la prenderò al più presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa recensione, molto interessante!
    La tisana deve essere buonissima...

    RispondiElimina
  4. Il mirtillo è un prezioso ingrediente anche nelle preparazioni cosmetiche! specie in creme viso per pelli sensibili e con couperose

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, anche secondo me il mirtillo è preziosissimo per il nostro benessere. Ma vogliamo parlare anche della marmellata al mirtillo?

    @Arianna: è vero, ricordo moltissime creme contro la couperose a base di mirtillo, a breve ne parlerò sul post e ti ringrazio dunque di questo ottimo spunto.

    RispondiElimina