giovedì 3 febbraio 2011

I profumi di Amelie in Beauty

Una gentilissima lettrice di questo blog mi ha chiesto per e-mail quale profumo io ami più degli altri. Confesso che non mi è affatto facile rispondere a questa domanda: sono assolutamente un'infedele per ciò che riguarda i profumi: ho colpi di fulmine continui, e sono molto volubille. 



Può succedere che mi innamori follemente di una fragranza, lo usi per un certo periodo, ma poi lo abbandoni per svariato tempo, sino a riscoprirlo anni e anni dopo. Mi è successo con Un Amour  de Patou di Jean Patou, che purtroppo ora è praticamente introvabile ... 

Però posso dire qualcosa sui profumi che sto usando in questo periodo, sapendo che ho due regole non scritte nell'utilizzo di un profumo: 

- quando ne comincio ad utilizzare un flacone, faccio in modo di terminarlo, perché non mi piace accantonare i profumi e ritrovarmeli tempo dopo oramai inutilizzabili perché alterati. 

- non sono una mono-fragranza: ci sono sentori che a mio avviso sono perfetti per il giorno, ed altri che sono riservati esclusivamente alla sera

In questi mesi, utilizzo per  il giorno

- l'eau de toilette Bois d'Orange di Roger et Gallet, che trovo perfetta per iniziare con brio e freschezza la giornata. Agrumato e discreto, si adatta alla perfezione alla mia crema corpo di questo periodo, il latte corpo all'arancio di Delarom (clicca qui per la recensione). Peccato che l'eau de toilette non sia molto persistente e, almeno al mio naso, non duri tutto il giorno.



- in borsa, nel beauty case da emergenza, porto il profumo solido ai frutti della passione di Erbolario, gentile pensiero di uno swapping natalizio.




Per la sera invece posso osare fragranze più decise e voluttuose, e in particolare in questo periodo: 

- l'eau de parfum Black Orchid di Tom Ford, un sentore di carattere che ricorda i fiori della notte e gli incensi. Da usare con parsimonia estrema ma veramente sensuale. 



- lo alterno per le serate meno impegnative al deodorante spray Ange ou Demon di Givenchy. Il profumo di questa linea mi piace moltissimo, ma è troppo forte per me. Con il deodorante, ho trovato il giusto compromesso: ritrovo gli stessi sentori, ma meno intensi rispetto all'eau de parfum o all'eau de toilette. 



E voi, avete voglia di raccontarmi qualcosa rispetto alle vostre fragranze del cuore?

7 commenti:

  1. Anche io adoro Ange ou Démon! *_* Poi mi piacciono moltissimo Midnight Poison di Dior, Idylle di Guerlain, The One di Dolce&Gabbana, Legni Fruttati dell'Erbolario... Ahahah, sono una profumodipendente io, me ne metto sempre a litri e me ne piacciono tantissimi! Però io li uso uno alla volta e senza fare distinzione tra giorno e sera. Quello di Tom Ford dalla descrizione mi ispira parecchio, andrò a snasarlo! :D

    RispondiElimina
  2. In questo periodo mi piace tantissimo FLOWERBOMB, ho sia il classico che l'EXTREME, sono meravigliosi!! Mi piacciono tantissimissimissimo!! :-))

    RispondiElimina
  3. da un po' di anni tra i miei profumi non mancano mai songes di annick goutal (un gelsomino scaldato e molto notturno) e hypnotic poison di dior. Questi sono i miei due cavalli di battaglia che porto sempre sempre.
    Ultimamente e con molta pazienza e tanti tentativi sto cercando creare una fragranza mia...ma è una strada lunga e impervia!!
    In ogni caso anche a me ispira molto quello di tom ford...

    RispondiElimina
  4. @godd ... anche io ho avuto un periodo in cui ero folle di The One. Adesso mi incuriosisce molto the one rose

    @anonimo: la prossima volta che passi da qui, lascia il tuo nome o il tuo nick, sarai la benvenuta fra noi. Flowerbomb dovrei risentirlo, la prima volta che lo snasai mi sembrò troppo floreale per i miei gusti ...

    @MAglieCanaglie (adoro il tuo neonato blog ;)): Annick Goutal fu uno dei primi profumi di nicchia che utizzai, Quel Amour!

    RispondiElimina
  5. Ciao Amelie, sono un'appassionata di profumi, a questo proposito, se avrai tempo e voglia, ti posto il seguente link:
    http://www.youtube.com/watch?v=txGusW--XwY
    è il primo di una serie di quattro video, che ho registrato proprio sui profumi, lungi dall'essere un 'esperta, semplicemente mi limito a godere di queste coccole profumose.
    Ti mando un bacio!
    Nastuokr

    RispondiElimina
  6. i profumi hanno sempre avuto un certo fascino su di me, li considero un pò come una firma, una sorta di sigla che mettiamo a noi stessi, quando ci apprestiamo ad affrontare il mondo, la vita. Io ne uso sempre più di uno, tra i quali al mattino scelgo quello più consono...solitamente, in base all'umore.

    RispondiElimina
  7. @Nastu ... lungi dall'essere un'epserta? Il tuo video è invece la perfetta rappresentazione di una grande conoscitrice dell'universo dei profumi ... Attendo con impazienza i restanti video.

    @Ladama: anche io considero il profumo una firma, qualcosa che deve parlare di me in quel preciso momento.

    Grazie ad entrambe per i vostri contributi!

    RispondiElimina