martedì 15 febbraio 2011

Testato per voi: olio aromatico 10 essenze biologico di HerbSardinia

Devo ammettere che in queste ultime settimane, causa dolori muscolori ricorrenti, ho fatto larghissimo uso, oltre che di pomate all'arnica (clicca qui), anche di olii per il massaggio, indispensabili per far trovare un po' di sollievo ai miei muscoli doloranti. 

Se poi, come accade per l'olio di HerbSardinia che recensisco in questo articolo, l'olio in questione ha anche una fragranza che mi inebria, ci siamo, ho trovato "mon bonheur": l'olio aromatico 10 essenze biologico è una vera scoperta! 



In realtà, quello che mi entusiasma di più di questo prodotto è la sua versatilità: questo fluido magico, che sembra sgorgare direttamente dalle assolate pianure sarde, ha innumerevoli modi di utilizzo. Oltre infatti ad essere un olio da massaggio per il corpo, ne ho anche utilizzato qualche goccia sui cuscini per far sprigionare una calda essenza mediterranea anche nella camera da letto, l'ho versato nei contenitori per acqua dei caloriferi per far diffondere lo stessa aroma in tutta la casa, l'ho utilizzato per fare i  vecchi fumenti con acqua calda prima di applicare una maschera viso purificante. 

Insomma, un olietto davvero multifunzionale: siete avvertite, se amate i sentori e le fragranze che sanno di spiaggia, di caldo, di bacche, non potete non annusare almeno una volta questo concentrato di olii. 



Ecco quindi la mia recensione ... 

Descrizione

L'olio aromatico biologico 10 essenze è un prodotto da massaggio  studiato appositamente per mantenere la tonicità e la bellezza del corpo e della pelle assicurando uno stato di benessere attraverso l'inalazione dei profumi più autentici della macchia mediterranea sarda. 
Ideale per i trattamenti di aromaterapia per la straordinaria carica olfattiva degli olii essenziali più tipici scientificamente miscelati per proteggere e nutrire la pelle oltre che per prevenirne l'invecchiamento. 
Adatto anche come trattamento in massaggi, frizioni e impacchi, inalazioni con acqua calda e come profumatore d'ambiente.


Mi piace

- evidentemente, la fragranza: sa di mirto pungente, di eucaliptus, di lavanda, ed è quindi una coccola non solo per il corpo ma anche per lo spirito. Potere dell'aromaterapia

- l'efficacia: utilizzato come olio da massaggio, oltre a nutrire la pelle in quanto contiene olii altamente idratanti (olio di germe di grano, olio di girasole), procura una prolungata sensazione di benessere alle articolazioni, in quanto rilascia estratti e olii essenziali che aiutano a decontrarre i muscoli affaticati. 

- la composizione: una vera chicca bio. Date uno sguardo all'INCI  di tutto rispetto: 

HELIANTHUS ANNUS (BIOLOGICAL ORIGIN) (SUNFLOWER SEED OIL (BIOLOGICAL ORIGIN)), (), EUCALIPTUS GLOBULUS (EUCALYPTOL), ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY OIL), THYMUS VULGARIS (THYME OIL), PARFUM-PROFUMO (FRAGRANCE), JUNIPERUS OXYCEDRUS (JUNIPER EXTRACT), LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER OIL), METHA CRISPA (SPEARMINT OIL), FOENICULUM VULGARE (FENNEL (FOENICULUM VULGARE) OIL), PIMPINELLA ANISUM (ANISE OIL), SALVIA OFFICINALIS (SAGE OIL), COCOS NUCIFERA (COCONUT OIL), GLYCINE SOJA* (BIOLOGICAL ORGIN) (SOYBEAN OIL (BIOLOGICAL ORGIN)), OLEA EUROPAEA (OLIVE OIL), ROSA CANINA (ROSE OIL), SESAMUM INDICUM (SESAME OIL), TRITICUM VULGARE (WHEAT GERM OIL), VITIS VINIFERA SEED OIL (VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL), TOCOPHEROL (TOCOPHEROL), LIMONENE (LIMONENE), GLYCINE SOJA OIL (GLYCINE SOJA (SOYABEAN) OIL), CAMPHOR (CAMPHOR). 

- la resa: per massaggiare il corpo ne serve un po' di più, ma se scegliete di utilizzarlo, come ho fatto io, anche per profumare la vostra casa o il vostro ufficio, due o tre gocce vi garantiranno una fragranza viva ed intensa per qualche giorno. 

- la certificazione Vegan OK: sebbene io non sia vegana, immagino quanto possa essere piacevole per chi ha fatto questa scelta di vita scoprire che alcune aziende cosmetiche, come HerbSardinia,  si preoccupano di certificare i propri prodotti in modo che i vegani possano utilizzarli in tutta tranquillità. Segno di cura del particolare e amore per i propri consumatori: I like it!



Mi piace meno: 

- io avrei dotato la confezione di un dosatore in gocce che si possa svitare: in questo modo, se lo utilizzo come olio da massaggio tolgo il dosatore e ne utilizzo una quantità maggiore, se invece lo uso per un bagno di vapore per il viso home made o come profumatore nei caloriferi o sui cuscini, allora utilizzo il dosatore e ne prelevo poche gocce.

UPDATE del 18 febbraio: la dottoressa Arcais di HerbSardinia risponde a questa mia proposta sul packaging dell'olio ...

per quanto riguarda il dosatore svitabile, e' una buona idea ma con la
certificazione dobbiamo stare molto attenti anche al tipo di materiale che
si utilizza, ed entra in contatto col cosmetico bio. quindi la scelta,
anche dal punti di vista del design, si riduce. terremo sicuramente
presente il tuo suggerimento/consiglio.


Inoltre, per quanto riguarda la quantità di utilizzo, sempre la dottoressa Arcais suggerisce:

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'olio nei
massaggi. leggo che suggerisci di aumentare le quantita'. il che va
benissimo. aggiungo che trattandosi di un olio secco lo si puo' anche
allungare in questo caso (per massaggi piu' prolungati) con l'olio di
mandorle, piu' "oleoso" e meno assorbibile nell'immediatezza. uno
biologico ovviamente :)
Voto globale: 7, sicuramente un olio che le appassionate di aromaterapia e cosmesi naturale devono avere in casa, visto che si tratta di un prodotto eco-bio intenso ma delicato. 



Lo trovate nella boutique virtuale di HerbSardinia (clicca qui):  
vi ricordo che fino al 28 febbraio sono in corso i saldi d'inverno.quindi potrebbe essere una buona occasione per testare anche voi questo marchio ad un prezzo ridotto!



Ps: NOTA GOSSIPARA ... 

Volete sapere chi c'è dietro HerbSardinia, oltre alla gentilissima dottoressa Giuliana Arcais? Ecco una foto del fondatore Luigi de Fraia. Sono aperti i commenti, donzelle. Scatenatevi pure.  




4 commenti:

  1. Amelie, Amelie...Lei mi 'coglie sul fatto' con la barba lunga, giacca cacciatora di mio zio (quella con le toppe in camoscio sui gomiti, per intenderci...) e collo alto da tundra sarda!!! va bene che produciamo solo prodotti certificati bio ma la prox volta Le mando una foto un po' più 'urbana'...:-)....LDF

    RispondiElimina
  2. Ammazza!!Questo mi batte Mr Skinceuticals!

    RispondiElimina
  3. @ Non si preoccupi Luigi, va benissimo questa versione! Apprezziamo comunque

    @Dark: Eh, si qua siamo ad un altro livello rispetto a Mr Skinceuticals ...

    RispondiElimina
  4. Bene, da oggi solo prodotti vegan friendly :D

    RispondiElimina