martedì 1 febbraio 2011

L'arnica: ottima soluzione per contusioni e dolori articolari

Molte di voi si stupiranno dell'argomento di questo post, ma non potevo non condividere con voi, mie fide lettrici, una portentosa scoperta che di cosmetico ha ben poco, ma magari può comunque tornarvi utile.

Partiamo dalle origini: in questi giorni in cui sono stata assente dal web, mi sono dedicata, nel fine settimana, alla mia nuova passione sportiva del momento: lo sci di fondo



Essendo negata per la discesa libera, slalom speciali, giganti e affini, mi sono lanciata in uno sport che di pericoloso e veloce ha ben poco, ma assomiglia al running e al pattinaggio sulla neve. Bene, sono stata capace di cadere ripetutamente anche dagli sci di fondo, lanciandomi più e più volte da una mini montagnetta di 3 metri massino. 

Ovvio che, a fine giornata, ai dolori muscolari derivanti da uno sforzo muscolare prolungato, effettuato da una pigra titolata come me, si sono aggiunti i dolorosissimi postumi da caduta, con relativi ematomi. Non vi dico: praticamente un dolore unico su tutto il corpo, dal collo fino al collo del piede. 

Un'amica, originaria dei luoghi, mi ha consigliato di ricorrere ad una pomata della tradizione alpina, a suo dire miracolosa nei casi come i miei: una pomata a base di arnica

L'arnica, detta anche "erba delle cadute", è una pianta officinale che cresce nelle nostre vallate alpine e appartiene alla stessa famiglia dei girasoli: viene usata per ridurre le contusioni e le ferite derivanti da traumi fisici come le cadute e i colpi.



Ho provato quindi ad applicare dosi generose di questa pomata sulle zone più doloranti. praticamente per qualche giorno l'ho fatta diventare la mia crema corpo. Non vi dico quanto puzza, perché puzza decisamente. E lascia una scia aromatica su lenzuola, vestiti, asciugamano.
Ma serve: appena applicata, si sente immediatamente sulla zona una sensazione di calore, segno che qualcosa questa pomata fa, e subito dopo una sensazione di freddo. 



Beh, contro ogni mia aspettativi, i dolori post caduta si riducono notevolmente nel giro di una notte, e gli ematomi si sono decisamente ridotti e sono diventati meno dolorosi. 

Oltre alla pomata, ho scoperto l'esistenza anche dell'olio vegetale di arnica, che costituisce un ottimo alleato che riscaldare i muscoli prima dell'attività sportiva, e per evitare dolorosi strappi muscolari. 



Avviso dunque in particolare alle runners: prima di lanciarvi in un'attività sportiva in cui sollecitate soprattutto i muscoli delle gambe o delle spalle, provate a massaggiarvi con questo olio, cui potete aggiungere un olio essenziale aromatico per rendere meno fastidioso l'odore originale dell'arnica.

Trovate pomate o olio di arnica principalmente nelle erboristerie e farmacie.

2 commenti:

  1. Ciao Amélie, utilissimo questo post! Il mio povero fidanzato fa kung fu e spesso torna dalla palestra tutto rotto, non c'è niente di meglio dell'arnica! ^_^

    RispondiElimina
  2. Devo dire che ho scoperto da poco le proprietà della crema all’arnica per le contusioni e distorsioni, veramente efficace e soprattutto senza componenti strane o pericolose.

    RispondiElimina