martedì 22 marzo 2011

Ancora sugli olii essenziali: la menta piperita

Vi ho già raccontato, nelle scorse settimane, della mia recente passione per gli olii essenziali, parlandovi in alcuni precedenti post delle proprietà di quello alla verbena (clicca qui), di quello all'arancio dolce (clicca qui), e in generale dei benefici dell'aromaterapia sul nostro benessere psico - fisico (clicca qui).


Negli ultimi giorni, oltre ad aver arricchito la mia collezione di olii essenziali, ho acquistato e cominciato a leggere una guida, du cui avevo letto ottime recensioni, all'utilizzo di questi preziosi estratti, in modo da sfruttarne al 100% le virtù benefiche. Il libro si chiama Manuale Pratico di Aromaterapia, di Gudrun Dalla Via ed edito da Red Edizioni.



E' un vero e proprio manuale all'utilizzo degli olii essenziali per la bellezza e il benessere, io l'ho pagato 12 euro scontato e mi sembra esaustivo, pratico e non troppo tecnico, visto che sono una neofita dell'argomento.

Dal punto di vista pratico, in questi ultimi giorni d'inverno ho utilizzato in particolare, l'olio essenziale alla menta piperita: io avevo in casa, non aperto, da un anno, questo di Sanoflore, che avevo comprato in una farmacia ma che avevo "dimenticato" in un cassetto. Facendo un po' di ordine in una cassettiera me lo sono ritrovato fra le mani e mi sono messa ad utilizzarlo e a capirne un po' di più sui relativi benefici.



Grazie anche al libro di cui sopra, e a qualche indicazione reperita in rete, ho scoperto le applicazioni che ha l'olio di menta piperita, dal profumo fresco e pungente, che è anche un potente astringente e antibatterico:

- se soffrite di mal di testa (come succede a me durante i cambi di stagione), basta mischiare, in poco olio di mandorle dolci, 5 o 6 gocce di olio alla mente. Frizionate delicatamente e con movimenti circolari sulle tempie e la fronte, chiudete gli occhi, e cercate di respirare l'aroma della mente. 

- la stessa composizione a base di olio di mandorle, ma con una maggiore quantità di gocce di olio essenziale (circa 25) può essere usato per il massaggio del corpo, in caso di dolori muscolari. Questa propietà è stata sperimentata qui dalle mie parti proprio domenica sera, al ritorno da una spericolata giornata di sport invernali, su ammaccature varie ... e un po' di sollievo lo ha dato! 

- ho letto, e sperimenterò nel corso delle prime e prossime giornate al mare, che poche gocce di olio di menta piperita unite ad olio di jojoba, è un efficace doposole lenitivo per la pelle esposta al sole e alla salsedine. 



- ovviamente, questo olio è il perfetto alleato per i famosi "fumenti" casalinghi in caso di affezioni respiratorie: quindi se avete un po' di raffreddore o di tosse, acqua caldissima, qualche goccia di olio, asciugamano sulla testa ... e giù a respirare i vaporti aromatizzati alla mente. Non guarirete dai disturbi di stagione, ma almeno avrete per qualche minuto le vie respiratorie libere. 

- se avete voglia di una casa che sa di fresco e di buono, o se volete far sparire dalla cucina i cattivi odori, mettete qualche goccia di questo olio nelle vaschette dei caloriferi, oppure su qualche batuffolo di cotone idrofilo da lasciare in giro per la stanza ... sentirete che fragranza fresca che si sprigionerà dopo qualche ora. 

 Trovo che questo olio essenziale si estremamente versatile e multiuso, 
e forse sarà quello che utilizzerò di più con l'arrivo della bella stagione.

5 commenti:

  1. proverò perchè di solito il mal di testa mi costringe a prendere medicinali e non é che la cosa mi piaccia molto!

    RispondiElimina
  2. questi post sono interessantissimi e grazie per il suggerimento del libro che cercavo da tempo!

    RispondiElimina
  3. @Manuki: prova e fammi sapere come funzione come anti mal di testa

    @olivia: pensavo proprio a te mentre scrivevo questo post!

    RispondiElimina
  4. OIHMè, come anti mal di testa l'effetto è molto blando... serve per i mal di testa da stress, quelli lievi e basta.. un altro rimedio è di usare l'olio ess. di mandarino :)
    io ho trovato molto utile un altro rimedio, contro l'ansia e lo stress in questo caso, respirare vicino ad un fazzoletto con due gocce di lavanda e bergamotto... rasserena davvero! sarà il gesto, ma quel profumo è divino :)

    RispondiElimina
  5. Beh, grazie per le dritte.L'anno scorso ho acquistato quest'olio da AZ e lo uso solo d'estate per preparare olii e scrubini leviganti..d'ora in poi lo userò anche per altre cose come mal di testa o deodorare casa..
    Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina